Cerchi un sistema per ottimizzare le performance delle tue campagne email? Uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo è la segmentazione dell email. Grazie ad essa, puoi migliorare metriche interessanti come il tasso di conversione o il tasso di apertura.
Tenendo conto della dura concorrenza che troviamo in qualsiasi tipo di settore, il lancio di contenuti personalizzati che si adattino a ogni tipo di utente e ai loro interessi è essenziale per la tua strategia di marketing online.
In questo articolo ci concentreremo su questo strumento e ti daremo alcuni suggerimenti che ti permetteranno di migliorare le conversioni.
A cosa ci riferiamo con segmentazione delle email?
Prima di tutto… Cos’è la segmentazione nell’email marketing? Possiamo definire questo concetto come uno strumento che viene utilizzato per effettuare suddivisioni nel nostro database di contatti e ottenere quindi gruppi più piccoli; a tal fine, si utilizzano riferimenti come comportamenti, interessi o profilo.
Attraverso tale strumento, è possibile inviare messaggi personalizzati che sono stati appositamente progettati per attirare l’attenzione di un determinato segmento.
Grazie a ciò, è possibile aumentare l’efficacia della tua campagna di marketing.
Se, invece di inviare contenuti generici, lanci contenuti specifici, le possibilità di catturare l’attenzione del tuo target e che questo completi l’attività richiesta aumenteranno.
L’importanza della segmentazione delle email
Per capire perché la segmentazione delle email è così importante, devi solo pensare alla tua esperienza di consumatore. In più di un’occasione hai cancellato un abbonamento o hai contrassegnato un’azienda come SPAM dopo aver ricevuto un’email che non ti interessava. Questo ci fa capire perché personalizzare le email è così importante.
Nessuno vuole ricevere un’email che non interessa o che addirittura infastidisce. Non solo non servirà a creare conversioni, ma finirà per intaccare la reputazione del brand.
I tuoi consumatori sono divisi in grandi gruppi di persone che hanno esigenze e motivazioni diverse. Inviare lo stesso messaggio a tutti loro è un grosso errore; è vero che ti aiuterà a risparmiare tempo, ma la maggior parte di loro non sarà interessata a ciò che offri e, semplicemente, li perderai.
Suggerimenti chiave per ottenere una segmentazione funzionale nell’email marketing
Ecco alcuni suggerimenti che possono risultare utili:
1. Identifica il tuo pubblico
Se non hai ancora iniziato a lavorarci, tieni presente che la concorrenza è un passo avanti. La prima cosa che dovresti fare è conoscere il tuo attuale cliente.
Inizia definendo il profilo del tuo buyer persona, considerando, inoltre, il tipo di prodotto o servizio che vuoi vendere, i risultati che vuoi raggiungere ed eventuali altri criteri.
2. Creazione di segmenti
Per individuare i segmenti è importante puntare sui fattori più importanti, su quelli che identificano davvero la tua audience. Non ha senso iniziare a creare molti segmenti (questo non renderà le tue campagne più efficaci).
Gli esperti raccomandano la combinazione di diverse condizioni; ad esempio, potresti valutare come interagiscono i fattori di segmentazione geografica e di settore. Queste azioni ti consentono di creare segmenti più dettagliati per raggiungere il tuo target.
3. Usa un software specifico
Un email marketing software è quello strumento che le aziende utilizzano per l’esecuzione e l’automazione degli invii. Questo, è anche molto utile quando si tratta di misurare l’impatto che ogni campagna di email marketing ha avuto e quindi convincere le aziende dell’utilità di procedere ad una buona segmentazione dei clienti e del pubblico.
È importante scegliere correttamente questo tipo di software in base alle esigenze dell’azienda.
4. Usa le funzionalità di automazione delle email
Una volta definiti i segmenti, questi possono essere utilizzati per automatizzare le campagne di email marketing. Ciò è molto pratico per risparmiare tempo e ottenere i risultati di ogni campagna allo stesso tempo.
Una solida strategia di email marketing automatizzata può aiutarti ad aumentare le prestazioni delle tue email senza dover dedicare loro il tempo che sarebbe altrimenti necessario.
5. Revisione di criteri
Non importa in quale settore lavori o che tipo di prodotto/servizio vuoi lanciare sul mercato. La verità è che tutto è soggetto a tendenze e i criteri di segmentazione che stai prendendo in considerazione possono variare da un momento all’altro, e potrebbero anche apparirne di nuovi.
Per questo motivo, è fondamentale rivedere continuamente i nostri criteri affinché la nostra strategia di segmentazione continui ad essere efficace come all’inizio.
Ciascuna azienda dovrà determinare la periodicità più logica per effettuare tale revisione.
Tieni a mente questi suggerimenti e sarai in grado di ottenere una buona segmentazione delle email ed ottenere conversioni più elevate nelle tue campagne