È una partnership di lunga data quella tra IBM e The All England Club, organizzatore del torneo di Wimbledon, la più antica e famosa competizione di tennis. I due partner infatti lavorano insieme ormai da 34 anni e oggi, più che mai, il loro rapporto si rafforza e porta interessanti novità a livello tecnologico, al fine di accrescere l’engagement e l’experience dei fan del torneo di tennis.
Con grande entusiasmo, il The All England Club annuncia l’arricchimento della fan digital experience mondiale grazie alle nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale di IBM.
Dati e informazioni per accrescere il coinvolgimento dei fan di Wimbledon
Quella del 2023 è la 136° edizione del torneo di Wimbledon, per questo per The All England Club è fondamentale portare avanti questa storica tradizione nel migliore dei modi, garantendo a spettatori, giocatori e fan la migliore esperienza possibile e questo, oggi, non sarebbe possibile senza l’innovazione tecnologica e la partnership con IBM.
L’organizzatore di Wimbledon ha programmato insieme ad IBM una strategia tecnologica che parte dalla raccolta e dall’analisi dei dati per poi trasformarli in informazioni e approfondimenti da condividere con i fan del torneo, attraverso il sito e l’app ufficiale del torneo. Non solo: l’obiettivo è accrescere la fan base e il suo coinvolgimento attraverso un’innovativa digital experience.
La tecnologia cambia quindi la fruizione e l’interazione con la competizione e quello che i due partner intendono fare per questa edizione di Wimbledon è garantire il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione tecnologica.
Cambiano le abitudini di fruizione. È fondamentale assecondare i bisogni dei “nuovi” fan
“Negli ultimi anni la società sta subendo enormi cambiamenti guidati soprattutto dalla tecnologia e, per questo motivo, per il The All England Club è cruciale evolvere le strategie di audience engagement”, afferma Chris Clemens, Digital Products lead di The All Engalnd Club. “Una volta le famiglie si riunivano davanti alla TV per seguire Wimbledon. Adesso la fruizione dei contenuti sta cambiando e si sposta verso il mobile, per questo motivo sappiamo che è importante costruire e garantire una digital experience eccezionale”.
Il motore trainante di una nuova ed eccezionale digital fan experience è la tecnologia, l’Intelligenza Artificiale nello specifico, e c’è proprio l’Intelligenza Artificiale IBM alla base della piattaforma di Wimbledon 2023.
Già nell’edizione 2022 di Wimbledon, IBM aveva introdotto delle funzionalità progettate per aiutare il pubblico globale a rimanere più informato e coinvolto con i giocatori, le partite e il torneo, come ad esempio i ‘Fattori di vittoria’ e i ‘Match Insights’: basandosi sulla funzione esistente Match Insights dell’app e del sito della competizione, IBM fornisce un ulteriore livello di spiegazioni sui fattori analizzati dal sistema AI per determinare le intuizioni e i pronostici sulle partite.
La vera novità di quest’anno è l’introduzione dell’AI generativa, che consente a The All England Club di personalizzare ulteriormente l’esperienza dei fan. Nello specifico, IBM utilizza uno dei suoi modelli di apprendimento automatico e lo “addestra” con il linguaggio del tennis e di Wimbledon. Questo serve per usare l’AI generativa per creare interazioni con le cronache e gli highlights di ogni singolo match.
Un’altra nuova funzionalità introdotta nella piattaforma di Wimbledon è l’IBM AI Draw Analysis che permette di effettuare delle statistiche sulle partite del torneo e di effettuare delle previsioni future sui futuri abbinamenti dei partecipanti.