Da oggi saranno rivendibili non solo le prenotazioni per soggiorni in hotel e strutture ricettive, ma anche quelle delle experience in giornata, da poter vivere da soli o divertendosi in coppia e in compagnia. Ci pensa Takyon, startup italiana che ha creato il nuovo standard delle prenotazioni basato sulla proprietà digitale trasformando queste ultime in Tak, ossia beni digitali rivendibili. Così Takyon annuncia l’ampliamento del proprio business.
Il primo accordo che segna l’ingresso di Takyon in questo nuovo mercato è con la società di gondolieri di Venezia InGondola: la partnership strategica tra le due realtà consente di garantire una cifra innovativa all’esperienza più suggestiva e tradizionale della laguna più visitata d’Italia: il giro in gondola. Un’esperienza che molti almeno una volta hanno provato e che offre l’opportunità di apprezzare la città da un punto di vista differente, quello dei canali. L’accordo tra Takyon e i gondolieri verrà inaugurato in occasione dell’attesa Mostra del Cinema di Venezia, la cui 81esima edizione si terrà dal 28 agosto al 7 settembre, con un evento ad hoc che si terrà in uno degli hotel partner della startup: il Carlton on the Gran Canal.
Grazie all’ampliamento del business di Takyon in questo nuovo settore, chiunque acquisterà online un’experience da uno dei player partner, a cominciare dai gondolieri, otterrà la propria prenotazione in formato digitale, denominata “Tak”, che risulta rivendibile sulla piattaforma Takyon. In questo modo sarà possibile decidere, anche all’ultimo, di non usufruirne, senza perdere però i soldi dell’acquisto. Questa modalità consente all’utente di prenotare con largo anticipo e senza pensieri la propria esperienza, come per il caso del giro in gondola.
Antonio Picozzi, CEO e Founder di Takyon, ha così commentato: “L’ingresso di Takyon nel mercato delle experience, dopo quello dell’hospitality, rappresenta per noi un traguardo molto importante. Il nuovo standard delle prenotazioni basato sul concetto di proprietà digitale che abbiamo lanciato funziona, ed è dimostrato dai numeri del primo semestre del 2024, che parlano di un transato pari a 6 milioni di euro, il doppio del totale raggiunto nel 2023. Adesso che abbiamo consolidato il nostro business aumentando il numero di hotel che offrono Takyon ai propri clienti, che sono saliti a quota 600, siamo pronti a esplorare nuove frontiere: oggi quella delle experience ed entro la fine dell’anno un’ulteriore novità. La fiducia da parte dei Gondolieri di Venezia, che portano avanti uno dei più antichi e nobili mestieri, rappresenta per noi l’occasione per dar vita a un perfetto connubio tra la tradizione e l’innovazione tecnologica che Takyon porta nel mondo del booking, che non è impossibile. Abbiamo scelto di testare questa partnership in un momento clou per Venezia, considerando che siamo nel mezzo della storica rassegna del Festival del Cinema, alla sua 81esima edizione, che attira ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo”.