Il Gruppo Sodalis si affida a SAP SuccessFactors per una gestione integrata e internazionale del capitale umano

Attivo da più di 30 anni nel mercato Beauty, Health & Personal Care, il Gruppo Sodalis ha una storia di crescita organica e costanti acquisizioni che gli hanno permesso di estendere la distribuzione internazionale in più di 40 Paesi e di espandersi in nuove aree. Tra i brand di riferimento: BioNike, ESI, Tesori d’Oriente, Vidal, Deborah Milano, Fresh & Clean, Lycia, L’Arbre Vert, Goovi, per citarne alcuni.

Rimanere protagonisti in un mercato competitivo

Nel contesto attuale sempre più in evoluzione, il Gruppo Sodalis mantiene una costante focalizzazione sull’innovazione, non solo dal punto di vista del prodotto, ma anche dal punto di vista dell’organizzazione e dei processi. Tra le sfide più urgenti, Sodalis ha già intrapreso un percorso di transizione verso un modello di business sempre più eco-consapevole ed eco-sostenibile che coinvolgerà il Gruppo anche negli anni a venire. Ma ogni sfida dev’essere affrontata con un’attenta politica orientata all’acquisizione e al mantenimento dei talenti in azienda, aspetto sempre più cruciale nell’ultimo periodo.

“La costante crescita di Sodalis, a seguito delle diverse acquisizioni, ha richiesto un approccio organizzativo integrato. Ad oggi, il Gruppo è composto da 14 Società con sedi in 5 Paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Germania) con oltre 1000 collaboratori. Pur nel rispetto delle specificità delle singole Società che compongono il Gruppo, le necessità di creare una cultura comune, di sviluppare un senso di appartenenza a una “one single company” e di creare una organizzazione integrata sono diventate prioritarie”, ha evidenziato Andrea De Giorgi, Group Human Resources Director di Sodalis Group. “Questo può avvenire solo attraverso un’organizzazione solida, processi comuni e sistemi integrati. Da qui è derivata la nostra scelta di adottare una nuova piattaforma di Human Capital Management (HCM) consolidata, scalabile e di respiro internazionale”.

Gestire in modo integrato e internazionale le proprie risorse umane

In questo contesto di forte sviluppo organizzativo e di organico, l’azienda ha puntato sulla suite SAP SuccessFactors Human Experience Management (HXM), in sinergia con Avvale, la digital company fondata da Domenico Restuccia. La scelta è motivata dalla capacità della piattaforma di includere, al suo interno, i fattori di internazionalità, best practice e benchmark necessari a Sodalis in questa fase di cambiamento.

“La user interface moderna e intuitiva, le possibilità di ulteriori espansioni e integrazioni del sistema e il team di SAP, composto da professionisti preparati e disponibili che hanno da subito compreso le nostre necessità accompagnandoci passo dopo passo nella scelta, hanno completato il quadro che ci ha fatto scegliere SAP SuccessFactors HXM”, ha dichiarato De Giorgi. “Un altro elemento che ha pesato sulla scelta di SAP è legato al partner Avvale che si è rivelato fin da subito una realtà estremamente competente e con una solida esperienza sulla tecnologia SAP, in grado di comprendere le reali esigenze di Sodalis e di darci soluzioni e modalità di implementazione perfettamente allineate alle nostre necessità e alla cultura aziendale”.