Sempre al passo con i tempi Recla sceglie SAP S/4HANA per portare i salumi dell’Alto Adige nel mondo e rimanere competitivi nel mercato.

Recla

Recla è un’azienda familiare dell’Alto Adige, attiva ormai da tre generazioni. L’azienda produce salumi tipici del territorio e di alta qualità, in particolar modo lo speck Alto Adige IGP. Lo stabilimento produttivo di Recla è andato negli anni espandendosi, fino a estendersi oggi per oltre 50.000 mq, con più di 330 collaboratori.

L’azienda opera prevalentemente sul mercato italiano, ma esporta circa il 30% della produzione: tra i paesi più importanti Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti, paese in cui Recla è stata la prima azienda al mondo a riuscire a esportare lo speck Alto Adige IGP.

Lo sviluppo internazionale, insieme ai numerosi accordi commerciali con importanti partner della GDO, dell’industria alimentare e delle grandi catene di ristorazione, hanno garantito a Recla una crescita del fatturato del 50% negli ultimi 15 anni.

SAP S/4HANA per sostenere il DNA innovativo di Recla

Sono cinque i pilastri strategici che guidano le azioni dell’azienda e nel rispetto dei diversi interlocutori: ambiente e risorse, clienti, dipendenti e società, prodotto, industria 4.0. Punto centrale che indirizza il business, la vision e i valori dell’azienda è l’attenzione a tutti gli ambiti di innovazione che permettono a Recla di poter migliorare in tutti i contesti organizzativi e produttivi. Ed è in questo scenario che si inserisce la scelta del passaggio da SAP ECC a SAP S/4HANA, per poter proseguire senza interruzioni un percorso di innovazione e trasformazione digitale verso nuovi obiettivi, tra cui una maggiore espansione internazionale.

In un mondo dove la tecnologia evolve rapidamente, SAP S/4HANA pone le basi per lo sviluppo futuro di Recla e ci permette di rimanere competitivi. Le funzionalità del nuovo sistema SAP ci offrono maggiore rapidità decisionale, grazie a un reporting in tempo reale, e una migliore accessibilità ai dati rispetto al passato. Essere più agili ci consente anche di dare risposte più immediate e contestualizzate ai nostri clienti”, ha dichiarato Markus Gruber, Chief Financial Officer di Recla. “Siamo una realtà che ha nel suo DNA il miglioramento costante sia che si tratti di processi produttivi sia di automazione delle attività”.

Con SAP S/4HANA Recla punta a trarre benefici sia in termini di risparmio dei costi sia di semplificazione dell’architettura e dell’ambiente IT, avvantaggiandosi inoltre di una riduzione della complessità dei processi aziendali per focalizzarsi sulle sue competenze core. Con la migrazione al nuovo sistema gestionale l’azienda può infatti rafforzare ulteriormente la propria offerta a valore, fatta di prodotti di qualità, ma con l’obiettivo di avere sempre il cliente al centro del suo business.