Grazie alla piattaforma cloud Microsoft Azure e al visore olografico HoloLens 2, la storica azienda veronese dà forma al nuovo MixedReality Store.

Ferroli

Ferroli, storica azienda di Verona attiva nel comparto della climatizzazione e del riscaldamento, annuncia una partnership strategica con Microsoft Italia ed Hevolus e presenta il nuovo progetto MixedReality@Ferroli con cui intende ripensare la customer experience, potenziando la rete di vendita e i servizi di assistenza attraverso le nuove tecnologie. Grazie alla consulenza del partner Hevolus Innovation e facendo leva sul Cloud Computing di Microsoft Azure e sulla Realtà Mista di HoloLens, Ferroli ha dato vita a un innovativo “Mixed Reality Store” con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e l’efficacia del network di Ferroli Partners al servizio dei consumatori finali, dalla fase di proposta e progettazione della soluzione più adatta alle esigenze dell’utente finale, sia residenziale che professionale, alla fase di installazione, fino alla manutenzione dei prodotti.

Insieme a Microsoft ed Hevolus, Ferroli ha sviluppato un progetto di trasformazione digitale avanguardistico in grado di rispondere alle sfide del settore, caratterizzato da una grande varietà di soluzioni per peso e dimensioni difficilmente mostrabili in loco, nonché richiedenti particolare expertise per l’installazione e le successive operazioni di manutenzione. La piattaforma digitale MixedReality@Ferroli integra le diverse soluzioni tecnologiche sviluppate negli anni da Ferroli volte a migliorare la capacità degli installatori di proporre climatizzatori e caldaie in linea con le esigenze dei singoli e con i vincoli degli spazi domestici/commerciali, e al contempo ad ottimizzare le attività di supporto e assistenza post-vendita per garantire un ottimale ciclo di vita dei prodotti e una maggiore soddisfazione del consumatore. Il nuovo “Mixed Reality Store” di Ferroli fa leva sul visore olografico Microsoft HoloLens 2 e sulle proiezioni di realtà aumentata e mista sviluppate da Hevolus per supportare da remoto i clienti e i professionisti nella decisione di configurare nuove soluzioni di climatizzazione o di sostituire la propria vecchia caldaia.

“Da sempre l’innovazione fa parte del nostro DNA e puntiamo sulle nuove tecnologie per sviluppare prodotti sempre più moderni e al passo con le esigenze del tempo. In questo caso l’innovazione si è rivelata strategica anche per sviluppare nuovi servizi a vantaggio della nostra rete di installatori e della nostra clientela.
Cloud Computing e Realtà Mista ci consentiranno di mantener fede alla nostra promessa di offrire un comfort sempre più smart. Grazie alla consulenza di Hevolus e alla tecnologia di Microsoft, puntiamo a rinnovare il customer journey, abilitando un’esperienza d’acquisto più coinvolgente e più sicura, minimizzando le interazioni fisiche in casa dell’utente in fase di pre-sales ed efficientando le attività di manutenzione ordinarie e straordinarie per una resa ottimale dei nostri climatizzatori e delle nostre caldaie”, ha dichiarato Riccardo Garrè, CEO di Ferroli Group.

Attraverso sessioni condivise di interazione in realtà aumentata e grazie alle potenzialità dei Servizi Cognitivi Azure, il Ferroli Partner incaricato entra così in contatto con il cliente, visita virtualmente il sito di intervento, rileva vincoli fisici e dimensionali della location, per poi mostrare le proiezioni digitali 3D (digital twin) dei prodotti più adatti alle esigenze, inseriti direttamente sul muro al posto delle precedenti soluzioni di climatizzazione o della vecchia caldaia.
La customer experience viene quindi arricchita sfruttando il potere di Artificial Intelligence e Mixed Reality, coinvolgendo il cliente in modo più emozionale e interattivo nella scelta di quelli che sono sì prodotti tecnici, ma con una valenza importante in termini di design e funzionalità. Una volta configurata la proposta per il cliente finale, il sistema MixedReality@Ferroli consente al Ferroli Partner di procedere all’ordine del prodotto selezionato, eventualmente guidando i professionisti coinvolti nelle installazioni più complesse con il coinvolgimento virtuale da sede di un Technical Support Engineer di Ferroli.
Il nuovo Mixed Reality Store supporta infatti la condivisione di note, immagini, animazioni dei modelli 3D, schede tecniche e istruzioni di montaggio, rendendo così l’operatore di prima linea totalmente autonomo nell’esecuzione di ogni tipo di intervento sulla macchina.

Contestualmente, il nuovo “Mixed Reality Store” di Ferroli intende offrire un ulteriore elemento a vantaggio del customer journey, che non si conclude con l’acquisto bensì prosegue per l’intero ciclo di vita del prodotto. Attraverso un’applicazione olografica per smartphone e tablet, sviluppata da Hevolus a partire dal Cloud Computing di Microsoft Azure, i clienti potranno verificare più facilmente lo stato di funzionamento dell’impianto e procedere in autonomia alla risoluzione di eventuali problematiche sotto la guida di esperti collegati da remoto in un meeting peer-to-peer in realtà aumentata. Non solo, indossando Microsoft HoloLens 2, gli addetti al supporto tecnico potranno recuperare facilmente istruzioni e modelli 3D utili per la riparazione, senza abbandonare il contesto reale del lavoro e comunicando con gli esperti in tempo reale e a mani libere, attraverso la proiezione olografica abilitata dal visore. In questo modo Ferroli punta a ottimizzare le attività di manutenzione, risolvendo velocemente anche le problematiche più complesse e inoltre potrà raccogliere in modo sicuro dati utili per analisi statistiche volte a migliorare non solo le attività di supporto, ma anche i prodotti stessi, contribuendo all’innovazione del settore.