Obiettivo: sviluppare una piattaforma digitale per i tifosi della Scuderia, con contenuti coinvolgenti e personalizzati

Ferrari sceglie AWS come Official Cloud Provider

AWS è il fornitore ufficiale di cloud, machine learning e intelligenza artificiale di Ferrari. Insieme, le aziende accelereranno il processo di innovazione in tutta l’organizzazione, compreso il settore delle auto da strada, le competizioni GT, il Ferrari Challenge e il team della Scuderia Ferrari FORMULA 1. Ferrari si avvarrà della vasta gamma d servizi di AWS e della comprovata infrastruttura globale, compresa la regione di AWS Europe (Milano), per ottimizzare la progettazione e i test delle sue auto, offrendo ai clienti le esperienze di guida più emozionanti possibili. Inoltre, la Scuderia si avvarrà di AWS per lanciare una piattaforma digitale di coinvolgimento dei fan, attraverso la sua app mobile, per raggiungere centinaia di milioni di fan in tutto il mondo con contenuti esclusivi e personalizzati.

“Ferrari e AWS rappresentano entrambi l’eccellenza nei loro campi. Come nostro Official Cloud Provider, sono fermamente convinto che AWS consentirà alla nostra azienda di diventare un’organizzazione guidata dai dati che utilizza la potenza della tecnologia per migliorare i prodotti, aumentare il coinvolgimento degli appassionati Ferrari in tutto il mondo e offrire esperienze di guida sempre più emozionanti”, ha dichiarato Mattia Binotto, Direttore della Scuderia Ferrari. “Abbiamo scelto AWS per la sua incessante attenzione all’innovazione, per il suo ineguagliabile portafoglio di capacità e per la sua comprovata esperienza nel supportare i partner del settore automobilistico e sportivo. Nel corso della nostra storia storica, Ferrari ha avuto le corse e l’innovazione al centro, e ora non vediamo l’ora di applicare l’apprendimento automatico di AWS, l’analitica avanzata e il calcolo ad alte prestazioni in tutta l’azienda per fornire intuizioni più profonde e auto ancora più potenti.”

Come produttore di alcune delle auto più performanti del mondo, la Ferrari si affiderà alle capacità avanzate di analisi, apprendimento automatico, calcolo, archiviazione e database di AWS per ottenere rapidamente approfondimenti sulla progettazione e sulle prestazioni delle auto su strada e su pista. La Ferrari sfrutterà Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), con una gamma di tipi di istanze specializzate per un efficiente calcolo ad alte prestazioni (HPC), per eseguire simulazioni complesse che testano le prestazioni delle auto in un’ampia varietà di condizioni di guida e scenari di gara. Come parte di questo lavoro, Ferrari userà istanze basate su AWS Graviton2, che offrono costantemente fino al 40% di prestazioni migliori rispetto alle istanze comparabili basate su x86 della generazione attuale. Inoltre, attingendo alla scala virtualmente illimitata delle risorse HPC di AWS, Ferrari può eseguire migliaia di simulazioni simultaneamente per ottenere approfondimenti molto più velocemente di quanto sia mai stato possibile prima eseguendo simulazioni in un ambiente on-premises.

Di conseguenza, gli ingegneri dell’azienda possono perseguire un approccio agile alla sperimentazione, con nuovi progetti e strategie per accelerare il ritmo di innovazione.

Ferrari applicherà l’analitica AWS e Amazon SageMaker (il servizio di AWS che aiuta gli sviluppatori e gli scienziati di dati a costruire, addestrare e distribuire rapidamente modelli di apprendimento automatico nel cloud e all’esterno) per ottenere intuizioni più precise su come i suoi componenti e auto si comportano nelle condizioni del mondo reale. Per sostenere questo lavoro e le sue simulazioni, Ferrari utilizzerà Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) e AWS Lake Formation per raccogliere, catalogare e pulire in modo rapido e sicuro centinaia di petabyte di dati. Ferrari esaminerà i fattori che influenzano le prestazioni dell’auto e la gestione del guidatore, come la temperatura del motore a diverse velocità del veicolo, i modelli di vibrazione del veicolo su diverse superfici stradali e i carichi delle sospensioni che influenzano la presa del veicolo su strada. Utilizzando i servizi AWS per ottenere una visione olistica delle prestazioni dell’auto, Ferrari può offrire ai propri clienti esperienze di guida più emozionanti, ma anche più sicure e affidabili.

Ferrari sfrutterà anche AWS per rendere più facile per i clienti attuali e potenziali costruire, acquistare e mantenere le loro auto.

Utilizzando Amazon Elastic Kubernetes Service (Amazon EKS) e Amazon DynamoDB (il database key-value completamente gestito da AWS), Ferrari sarà in grado di creare, distribuire e scalare rapidamente esperienze digitali migliorate come il Ferrari Car Configurator. I consumatori possono utilizzare il configuratore per costruire la loro auto su misura e poi immergersi in essa utilizzando visualizzazioni 2D e 3D ad alta risoluzione. AWS alimenterà anche il Vehicle Information Hub della Ferrari che centralizza e gestisce le informazioni sull’auto dei clienti, fornendo loro informazioni proattive e personalizzate relative all’assistenza e alla manutenzione.

Inoltre, per i tifosi delle corse di F1, la Scuderia Ferrari utilizzerà i servizi di calcolo, i container e i media di AWS per alimentare una nuova piattaforma digitale di attraverso la sua app mobile che informerà, istruirà e intratterrà. Dopo aver creato profili personalizzati, i tifosi riceveranno contenuti esclusivi come l’accesso virtuale al garage della Scuderia Ferrari e alla suite di ospitalità nei giorni di gara. Andando avanti, Ferrari prevede di costruire esperienze di realtà virtuale e aumentata su AWS che portano i tifosi nel garage per interagire con i piloti e il personale del team. Ferrari costruirà anche una comunità virtuale di tifosi tra i milioni di utenti dell’app.

“AWS offre ai marchi iconici globali come Ferrari l’ampiezza dei servizi, le intuizioni e l’agilità di cui hanno bisogno per rimanere leader nei loro settori attraverso l’innovazione e approfondire le loro connessioni con i clienti fedeli e i fan”, ha dichiarato Matt Garman, Senior Vice President of Sales and Marketing di Amazon Web Services, Inc. “La Ferrari può contare su AWS per aiutarli a portare la guida e le corse al livello successivo, generando al contempo nuove emozioni tra la loro comunità globale attraverso una maggiore personalizzazione e nuove esperienze digitali. Inoltre, come loro Official Cloud Provider, non vediamo l’ora di aiutare la Scuderia Ferrari a mantenere il suo primato di più grande squadra di corse del mondo”.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.