Offrendo una tracciabilità dettagliata e tempestiva di tutte le operations, Reacto è diventato per Costanter un elemento indispensabile per la pianificazione strategica e l’efficienza dell’intera Supply Chain

Costanter

La trasformazione digitale è un processo non più rimandabile, e questo è vero per le aziende di qualsiasi dimensione e di qualsiasi industry: lo sa bene il gruppo Costanter – con le sue divisioni Pulinova, Temaco, C.I.R. (Chimica Italiana Restauri) e Logìz – che ha scelto la tecnologia di Quantico per intraprendere questo percorso, che, come ogni percorso, va affrontato per step e soprattutto con la consapevolezza che si tratta di un viaggio in continuo divenire.

Il cliente: chi è Costanter

Costanter è un gruppo attivo nel Centro Italia come fornitore e distributore di prodotti e strumenti per il cleaning e la ricettività, che si è rivolto alla digital company Quantico per ottimizzare la propria catena distributiva, coniugando gli obiettivi di crescita con quelli più strettamente tecnologici.

Il cuore del progetto consisteva nella trasformazione in ottica smart del magazzino gestito dalla divisione Logìz, che si estende su una superficie di 10.000 mq con più di 7.500 codici articolo in giacenza e oltre trentacinque operatori interni ed esterni. La soluzione prescelta per realizzare questo obiettivo è stata Reacto, software gestionale dotato di una verticalizzazione per il settore Logistica e Warehouse Management, che ha consentito al Gruppo Costanter di migliorare i propri flussi operativi e distributivi mettendo al centro l’automazione e l’utilizzo strategico dei dati, per arrivare ad avere un reale vantaggio competitivo sul mercato.

Reacto di Quantico è stata la scelta più naturale dal momento che la soluzione integra nativamente al suo interno un modulo WMS tecnologicamente avanzato capace di gestire e monitorare tutti i processi logistici e le movimentazioni, mettendo in comunicazione il back office centrale con i radio-terminali usati in mobilità dagli addetti.

La decisione di Costanter di affidarsi a Quantico si è rivelata strategica perché la digital company è stata capace di supportare la concreta evoluzione del business con un progetto scalabile che si è evoluto nel tempo alla luce di esigenze specifiche di svariati settori, tra cui l’HoReCa, che rappresenta un mercato chiave per lo sviluppo strategico dell’azienda. Il progetto si è concretizzato in una partnership forte e duratura, basata su fiducia e reale comprensione delle esigenze del cliente, con la realizzazione di una tecnologia cucita su misura.

La Supply Chain diventa efficiente con Reacto

Efficienza, tracciabilità e automazione: si possono riassumere così i tre principali vantaggi che il gruppo Costanter ha ottenuto grazie all’implementazione del software Reacto. Con le sue funzionalità WMS ha consentito al cliente di raggiungere un incremento nell’efficienza operativa, accompagnato da una generale razionalizzazione delle risorse e delle movimentazioni di magazzino e da una importante riduzione degli errori da parte del personale addetto; portando anche ad un risparmio tangibile in termini di costi gestionali ed economici e ad un miglioramento concreto nelle performance aziendali con la possibilità di gestire un numero crescente di operazioni utili in tempi ridotti.

Punto di forza di Reacto è la possibilità di customizzarlo secondo le specifiche esigenze del cliente: fattore che ha consentito di implementare algoritmi specifici per tipologia di confezionamento così da garantire una gestione ottimizzata per l’approvvigionamento di imprese di ogni dimensione e settore. Grazie a queste logiche costruite ad hoc è stato possibile diminuire al minimo il numero di prelievi ridondanti o superflui, rendendo l’attività logistica una delle leve principali di sviluppo per Costanter.

L’integrazione di Reacto con l’applicativo mobile installato sui terminali wireless dati in dotazione agli operatori che gestiscono la movimentazione ha consentito a Costanter di monitorare in real-time tutti i processi logistici (ricezione, stoccaggio merci, carico e scarico, gestione ordini, shipment, refill e rotazione del magazzino).

I logistic managers di Costanter possono tracciare integralmente gli items e le operazioni, controllare anomalie, analizzare dati puntuali e prendere decisioni rapide e condivise per migliorare la qualità complessiva della catena di approvvigionamento. Parallelamente, gli operatori hanno a disposizione uno strumento intuitivo, pensato per la gestione intelligente degli stock e delle ubicazioni, che automatizza le operazioni di refill e il numero di prelievi.

Reacto porta a un beneficio tangibile e misurabile: diamo i numeri 

Il Gruppo Costanter, grazie al progetto con Quantico, ha ottenuto miglioramenti tangibili: nell’ultimo biennio l’azienda è passata da 3,5 milioni di item annui movimentati a meno di 750 mila, con una riduzione di oltre il 75%, considerando anche un costante incremento di quantità totali movimentate (oltre il 10% in due anni). Supportati da Reacto, gli operatori svolgono quindi lo stesso carico di lavoro, ma portando a termine un numero maggiore di prelievi funzionali.

Oltre all’efficienza interna, il software garantisce anche una maggiore qualità al servizio logistico: con Reacto si sono ridotte dell’80% le discordanze tra le registrazioni su gestionale e le transazioni fisiche di magazzino (in un rapporto di 0,5 su 3). Una significativa ottimizzazione degli errori che si è tradotta in un concreto abbattimento dei costi imprevisti per l’azienda.

Infine, Reacto ha reso Costanter più agile e competitiva, pronta ad affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione e sempre più esigente. Ora l’innovazione tecnologica della logistica integrata rappresenta uno dei motori dello sviluppo del business di Costanter.