Assegnata la gara per la digitalizzazione del Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa, che comprende un sistema unico di marketing e biglietteria informatizzata per la comunicazione, la promozione e la vendita di spettacoli, abbonamenti e servizi della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa.

Piccolo Teatro di Milano

SECUTIX è stata scelta come piattaforma tecnologica per la digitalizzazione del sistema di biglietteria dalla Fondazione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Oggetto di gara pubblica, il contratto prevede l’utilizzo della soluzione SaaS (Software as a Service) S-360 di SECUTIX per l’emissione di biglietti e abbonamenti, insieme a funzionalità di marketing, che consentirà al Teatro la gestione di ogni aspetto dei propri spettacoli. La volontà di questa prestigiosa istituzione attraverso la gara è di integrare il ticketing nell’ecosistema aziendale, acquisendo maggiore autonomia e competenza in tema di ticketing e rivedendone con l’occasione i processi nell’ottica della digitalizzazione, con un riflesso positivo anche per il pubblico in termini di “customer journey”.

Grazie ai moduli di CRM e di audience management di SECUTIX, completamente integrati nella piattaforma S-360, il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa potrà infatti monitorare in tempo reale gli interessi e le aspettative del proprio pubblico e interagire in maniera appropriata e non invasiva con esso, grazie alla possibilità di strutturare campagne per offrire esperienze personalizzate e informazioni su eventi di interesse, in un’ottica di fidelizzazione.

Secondo la recente indagine dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali della School of Management del Politecnico di Milano[1], alla difficile situazione degli ultimi due anni, che ha pesantemente segnato l’intero comparto del live entertainment, si sta già contrapponendo una ripresa, in buona parte grazie all’utilizzo della tecnologia. I dati dell’Osservatorio confermano la tendenza all’investimento nel digitale, in particolare per i teatri, che si prevede si concentreranno prevalentemente su marketing, comunicazione e customer care (40%) e su ticketing, gestione delle prenotazioni e controllo degli accessi (18%).

In generale, l’industria culturale sta ripensando al suo funzionamento. Anche sulla base di attuali esperienze europee, SECUTIX conferma che l’adozione delle piattaforme digitali consentirà al settore culturale nel suo complesso di dimezzare i tempi per tornare ai livelli pre-pandemia. I due anni di restrizioni hanno rivoluzionato anche il modo di approcciarsi al pubblico e ora più che mai, i musei e le istituzioni culturali hanno bisogno di una soluzione tecnologica agile in grado di rispondere e reagire in modo efficiente. SECUTIX ha aggiornato la propria piattaforma e introdotto diverse innovazioni che aiuteranno teatri, musei e gallerie a rendere la loro pianificazione a prova di futuro.

Il Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa è protagonista di una scelta di innovazione all’altezza del suo prestigio nel settore culturale italiano”, afferma Alessandra Sciolotto, direttore generale di SECUTIX Italia. “Vediamo oggi che gli spettatori sono entusiasti di tornare alle rappresentazioni e agli eventi in presenza, dopo i timori dei mesi scorsi, ma con un approccio molto attento e selettivo, acquistando per esempio sempre più i biglietti online. La vera sfida della cultura moderna consiste nello sfruttare questa tendenza per tornare alla vita sociale, orientando energie e risorse nel passaggio al digitale. Siamo lieti che il Piccolo teatro di Milano Teatro d’Europa abbia colto questa opportunità affidandosi a SECUTIX”, prosegue Alessandra Sciolotto.

“Il Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa raccoglie la sfida del digitale nella convinzione che innovazione e cultura siano oggi un binomio inscindibile. La soluzione di SECUTIX risponde perfettamente alle nostre esigenze, con un respiro internazionale: ci consente di gestire in maniera flessibile gli eventi, elaborando grandi volumi di dati fondamentali e delineando le tendenze, e sarà certamente un supporto fondamentale per la nostra crescita”ha affermato Alessandro Borchini, Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.