Il futuro delle criptovalute è un tema dibattuto dagli investitori. Leggi quali sono possibili sviluppi nella sicurezza e nell’uso delle valute online.

futuro delle criptovalute

Pur essendo un prodotto finanziario nato da poco più di 10 anni, le monete virtuali hanno già vissuto momenti di alti e bassi e sviluppi che hanno fatto nascere numerose discussioni e dibattiti riguardo al futuro delle criptovalute.

Le tecnologie sempre più avanzate del settore fintech e i suoi sviluppi dal punto di vista crittografico per garantirne la privacy, quale potrà essere il valore dei Bitcoin e quali potrebbero essere le limitazioni imposte dai governi nel momento in cui il bacino di utenza si allargherà sono tutte tematiche interessanti.

Nel nostro articolo considereremo due aspetti considerati molto importanti dagli specialisti del mondo della finanza tradizionale e quelli delle criptovalute, vale a dire lo sviluppo di tecnologie per la privacy.

Lo sviluppo tecnologico aumenta la privacy

Sono numerosi gli esperti che sostengono che le aree di sviluppo principale delle società che lavorano sui sistemi di sicurezza Blockchain si stiano concentrando su tecnologie avanzate come la Zero-Knowledge Proof.

Vale a dire sistemi che permettono agli utenti di dimostrare che una determinata dichiarazione è vera semplicemente sostenendo la sua veridicità. In altre parole, un sistema che permetta a una persona di provare a una persona di essere in possesso di una determinata informazione, senza però doverla rivelare. Una tecnologia che potrebbe aumentare notevolmente la privacy degli utenti.

Questo genere di soluzioni, già utilizzate per criptovalute come Zcash, stanno prendendo sempre più piede e sono diverse le società che stanno provando a implementare questa tecnologia nei sistemi blockchain Bitcoin ed Ethereum per permettere di migliorare notevolmente la sicurezza dei pagamenti anonimi.

Ma oltre a migliorare la sicurezza sono molti gli sviluppatori di criptovalute, come Jaq Sidhu, che ritengono che questo genere di implementazione renderebbe le transazioni più economiche e rapide rispetto a quelle attuali in cui è necessario processare un maggior numero di dati.

Quale sarà il futuro delle criptovalute

Ma il dibattito che sembra interessare maggiormente gli investitori e gli esperti di finanza è il futuro che possono avere le criptovalute. Una discussione che torna in auge ogni volta che si registrano picchi o cali anomali.

Tra gli esperti il pensiero comune sembra essere piuttosto positivo riguardo al futuro delle criptovalute. Tuttavia spesso i discorsi sul futuro dei Bitcoin e delle altre valute virtuali sono accompagnati da molti “se”. Ad esempio, sono in molti a credere che l’unico modo per garantire un futuro alle criptovalute sia l’ingresso di denaro istituzionale nel mercato per fornire la credibilità di cui ha bisogno un mercato completamente virtuale.

In tal senso potrebbe esserci bisogno della nascita di un fondo quotato in borsa. Da una parte questo renderebbe gli investimenti sulle criptovalute più accessibili a un’utenza sempre più ampia e dall’altra permetterebbe di avere un controllo maggiore da parte delle istituzioni.

Ma si tratta di un’ipotesi secondo cui è molto alto il numero di persone che hanno intenzione di investire in criptovalute. Pur essendoci un crescente interesse, non è assolutamente garantito che l’apertura di un fondo possa garantire un notevole incremento della domanda.

Tuttavia, nel dibattito sulle criptovalute non mancano esperti che credono che queste si basino su un sistema che presenta troppe falle per poter avere successo sul lungo periodo. Sono in molti a sostenere che fino a quando le valute virtuali non troveranno l’appoggio di un’autorità come una banca centrale il sistema su cui poggiano sia troppo poco efficiente per poter rimanere in piedi.

Conclusione

E proprio queste incognite rendono il dibattito così interessante e ricco di interpretazioni. Ad esempio, piccole istituzioni bancarie e nuove banche online si sono già affacciate al mondo delle criptovalute, ma la vera incognita è quando e se istituti bancari e fondi d’investimento internazionale decideranno di entrare nel mondo delle valute virtuali.

Quello che, senza ombra di dubbio, si può affermare è che le criptovalute stanno diventando uno strumento sempre più popolare non solo tra gli investitori e gli speculatori finanziari. Al giorno d’oggi sono diverse le piattaforme online che accettano pagamenti in Bitcoin o Ethereum.

Ma il divario tecnologico che separa il consumatore medio da un prodotto così avanzato dal punto di vista tecnologico è ancora troppo ampio.

Oltre all’intervento delle istituzioni quello di cui hanno bisogno le valute virtuali per avere un futuro radioso è cercare di mantenere un livello tecnologico avanzato, ma andando incontro alle conoscenze di un bacino di utenza più ampia che permetta di renderle accessibili a tutti.

Una piattaforma che ha l’obiettivo di rendere sempre più accessibile il mercato delle criptovalute è Kriptomat.io, il sito perfetto dove poter acqusitare e investire in tutte le principali valute virtuali disponibili sul mercato.