Il team TAG Heuer Porsche Formula E per migliorare le performance con i dati forniti dalle soluzioni hybrid cloud di NetApp.

Porsche

È stata da poco annunciata la nascita una partnership pluriennale tra NetApp, società di software globale, basata sul cloud e incentrata sui dati, e il TAG Heuer Porsche Formula E Team. NetApp fornirà al costruttore di auto sportive elettriche, soluzioni di hybrid cloud innovative che lo aiuteranno a fare la storia delle corse automobilistiche.

Porsche, storico marchio automobilistico di proprietà del Gruppo Volkswagen, dal 2015 ha deciso di orientare i suoi processi produttivi verso la mobilità sostenibile aumentando gradualmente la produzione di modelli elettrici o alimentati con biocarburanti. Entro il 2030, infatti, la casa automobilistica punta a rendere elettrico l’80% di tutti i suoi veicoli venduti.

Attingendo ai servizi di dati disponibili in tempo reale di NetApp, il TAG Heuer Porsche Formula E Team persegue l’obiettivo della mobilità sostenibile mentre effettua modifiche e aggiustamenti in tempo reale che garantiscono prestazioni di gara superiori e contribuiscono a segnare la strada per la prossima generazione di veicoli elettrici Porsche.

Servizio di data collaboration in tempo reale in pista

Le soluzioni hybrid cloud di NetApp consentono al Team TAG Heuer Porsche Formula E di accedere ai dati già a bordo pista per migliorare le prestazioni di team e pilota. Ciò permette di prendere decisioni basate sui dati in tempo reale, come ad esempio quando utilizzare la Modalità d’Attacco della Formula E, che sblocca 30 kilowatt aggiuntivi di potenza del motore. Le regole per l’attivazione della Modalità d’Attacco sono stabilite dalla FIA poco prima di ogni ePrix ed hanno un grande impatto sulla strategia di gara.

Poiché i dati sono al centro delle strategie di gara, della gestione del team e della costruzione dell’auto, il Team TAG Heuer Porsche Formula E necessita di una tecnologia di gestione dei dati all’avanguardia:

  • I dati e i sistemi devono essere disponibili in pista e soddisfare requisiti di prestazione molto elevati.
  • I dati digitali raccolti durante l’ePrix devono essere caricati sul cloud per essere analizzati mentre la gara è ancora in corso.
  • I dati nel cloud devono essere elaborati dal team della sede centrale di Porsche Motorsport a Weissach, in Germania, per gli obiettivi di ricerca e sviluppo.
  • Dopo la gara, i dati devono essere trasferiti nel cloud per poter essere utilizzati in futuro. Il cloud deve garantire servizi cruciali come il backup e l’archiviazione.

La soluzione di hybrid cloud data progettata da NetApp per Porsche, combina servizi di archiviazione cloud network-attached (NAS) con il Global File Cache per garantire che i dati possano fluire in modo rapido e senza interruzioni tra diverse sedi di utilizzo distanti anche migliaia di chilometri. Inoltre, integrano potenti data services che garantiscono la coerenza dei dati, la gestione e il monitoraggio delle risorse in cloud e la protezione della proprietà intellettuale di Porsche.

La Formula E è una vetrina tecnologica e un elemento portante a livello di ricerca e sviluppo per Porsche. Questo campionato ci aiuta a tramandare la grande tradizione competitiva del marchio nel motorsport sia su strada che su pista“, ha dichiarato Friedemann Kurz, Responsabile Motorsport IT di Porsche. “I dati sono un elemento cruciale in questo sport, ma non è facile gestirli quando la squadra corse è sempre in viaggio. La soluzione creata da NetApp ha la capacità di spostare enormi quantità di dati ad alta velocità, offrendo al contempo un’esperienza intuitiva tra edge, core e cloud, che ci permette di poter progettare auto migliori e più veloci per i nostri piloti e per gli appassionati di auto di tutto il mondo“.

Questa è una partnership vincente in cui si inontrano due campioni. Unendo le forze, stiamo lavorando per lasciare il segno sul futuro delle corse“, ha dichiarato James Whitemore, Executive Vice President e Chief Marketing Officer di NetApp. “I dati digitali vengono raccolti dai numerosi sensori delle auto mentre sfrecciano lungo la pista e vengono elaborati in modo sincrono in modo da prevedere i risultati e aiutare il team a bordo pista. L’analisi dati è sinonimo di velocità“.