Al Google Cloud Next ’21 è stata lanciata un’iniziativa di partnership per aiutare le organizzazioni a migliorare i programmi di sostenibilità e comprendere meglio i cambiamenti climatici.

migliorare i programmi di sostenibilità

Google Cloud ha annunciato una nuova iniziativa di partnership con i principali fornitori di dati e applicazioni che aiuterà le aziende e i governi globali ad accelerare e a migliorare i programmi di sostenibilità, prendere decisioni sulla crescita futura e comprendere meglio il impatti dei cambiamenti climatici.

Attraverso questo nuovo programma, le aziende incentrate sulla sostenibilità come CARTO, Climate Engine, Geotab, NGIS, e Planet, stanno cercando di migliorare i programmi di sostenibilità portando le loro applicazioni principali e oltre 50 petabyte di immagini satellitari, dati demografici, mobilità e dati telematici su Google Cloud. Ciò consentirà ai clienti, non solo di implementare queste nuove soluzioni sul cloud più pulito del settore, ma anche di accelerare le loro iniziative di sostenibilità con i dati dei partner utilizzando i prodotti BigQuery di Google, machine learning (ML) e Earth Engine:

  • L’ estensione di CARTO per BigQuery migliora BigQuery con dati, analisi e visualizzazione. I clienti possono sfruttare i dati di Google Earth Engine, eseguire Spatial ML con Vertex AI e sovrapporre tutto ciò in 2D o 3D, utilizzando la libreria di visualizzazione dei dati open source, deck.gl e l’API JavaScript di Google Maps Platform. L’ampio catalogo di dati sulla posizione di CARTO è disponibile in modo cloud-native in BigQuery, quindi i clienti possono accedere a dati pre-elaborati senza la necessità di estrarli, trasformarli o caricarli o di eseguire complesse trasformazioni per l’analisi.

  • Climate Engine offre ai clienti informazioni utili sulla Terra per aiutarli a risolvere alcuni dei loro maggiori rischi climatici. In Google Cloud saranno disponibili set di dati sull’uso dell’acqua, l’agricoltura, il rischio di tempeste e la diffusione degli incendi, aiutando organizzazioni come istituti di servizi finanziari, aziende di beni di consumo, produttori e governi a pianificare meglio i rischi causati dal cambiamento climatico e a migliorare i programmi di sostenibilità.

  • L’applicazione telematica della flotta di Geotab, MyGeotab, aiuta le aziende e le organizzazioni a gestire le flotte di veicoli in modo più efficiente e accelera il loro passaggio ai veicoli elettrici attraverso l’uso dei dati. Elaborando più di 40 miliardi di dati ogni giorno, provenienti da milioni di veicoli connessi in tutto il mondo, la piattaforma di analisi dei trasporti di Geotab, Altitude, fornisce l’accesso a informazioni complete sul traffico per consentire a governi e aziende di prendere decisioni basate sui dati per aiutare a supportare lo sviluppo sostenibile della comunità.

  • La piattaforma di NGIS, TraceMark, mappa e monitora la sostenibilità nelle supply chain globali. Attraverso le immagini satellitari e la mappatura, TraceMark consente alle organizzazioni di adottare un approccio basato sui dati aiutandoli a migliorare i programmi di sostenibilità della supply chain, offrendo trasparenza e tracciabilità per consentire alle organizzazioni di affrontare i propri impegni sul clima.

  • L’imaging quotidiana della Terra da parte di Planet’s (PlanetScope) e le immagini satellitari ad alta risoluzione (SkySat) consentono ad aziende e governi, un accesso rapido e globale ai dati. Questo insieme in continua crescita di immagini satellitari può anche essere integrato direttamente nelle soluzioni Google Cloud esistenti e future, attraversando più settori in cui si possono avvertire gli impatti dei cambiamenti climatici, come organizzazioni dipendenti dalla supply chain, aziende agricole e altro ancora.

Inoltre, Planet, Climate Engine e NGIS integreranno set di dati su argomenti come la disponibilità di acqua, l’agricoltura, i rischi meteorologici, le immagini satellitari quotidiane e altro ancora in Google Earth Engine e Google BigQuery, fornendo ai clienti una visione più completa dei cambiamenti del pianeta e consentendo loro di migliorare i programmi di sostenibilità.

Ci impegniamo ad aiutare i clienti a raggiungere e superare i loro obiettivi di sostenibilità con il cloud più pulito del settore e attraverso soluzioni che aiuteranno i clienti di tutti i settori a prendere più decisioni basate sui dati, permettendo loro di migliorare i programmi di sostenibilità“, ha affermato Kevin Ichhpurani, Corporate Vice President, Global Ecosystem di Google Nube. “Queste partnership aiuteranno le aziende e i governi ad agire e ad accelerare le loro iniziative di sostenibilità. Siamo orgogliosi di lavorare con questi leader e di supportare i clienti nei loro percorsi di sostenibilità“.

Questa iniziativa si espande su altri prodotti e servizi incentrati sull’ambiente lanciati a Google Cloud Next, tra cui Carbon Footprint Reporting, una nuova partnership con Sustainability Cloud di Salesforce, aggiornamenti al servizio Active Assist Recommender e un’anteprima di livello aziendale di Earth Engine per i clienti di Google Cloud.

I clienti possono già accedere alle soluzioni dei partner tramite Google Cloud Marketplace o tramite un Google Cloud.