The Techshop e Entopan creano una partnership che verrà presentata in occasione del South innovation. Lo scopo è quello di incentivare gli investimenti al Sud.

investimenti al Sud

Verrà presentata nel corso dell’evento “South Innovation”, la partnership tra Entopan e la nuova iniziativa di Venture Capital “The Techshop”, nata per incentivare gli investimenti al Sud. All’incontro presenzieranno imprenditori e investitori del Sud Italia e vedrà tra i relatori, insieme a Francesco Cicione di Entopan e Aurelio Mezzotero di The Techshop, Riccardo Maria Monti, già presidente ICE, membro del CDA di Entopan, Presidente di Triboo e Presidente dell’Associazione “Sud, perché no?”.

L’accordo di partnership tra il Gruppo Entopan e “The Techshop” mira a colmare il gap di investimenti al Sud, come fotografato anche dal Barometro 2020 di EY, che evidenzia come solo il 5%, nel 2019, e il 4%, nel 2020, delle operazioni realizzate da investitori finanziari (VC e Private Equity in particolare) abbiano interessato start up o scale up del Mezzogiorno.

L’obiettivo è favorire la creazione e la crescita di network strategici finalizzati a sostenere finanziariamente ed operativamente le attività di innovazione e investimenti al Sud, mediante il coinvolgimento fattivo delle realtà imprenditoriali di eccellenza del Mezzogiorno.

The Techshop è una nuova iniziativa di investimento in startup digitali B2B ad alto potenziale di crescita e ambizioni globali, con una attenzione specifica al Sud Italia. In quest’ottica, in occasione anche del South Innovation, si inquadra l’accordo con il Gruppo Entopan, operativo dal 2015 con la precisa visione di dar vita a un ecosistema multidisciplinare per affrontare e sviluppare i temi dell’innovazione con un approccio integrato e agendo da volano per attrarre capitali privati a supporto della nascita e crescita di imprese innovative. Nel tempo il Gruppo si è arricchito della collaborazione di autorevoli figure del mondo imprenditoriale, accademico, dell’economia e dell’innovazione, che – insieme – hanno definito i contorni dell’Harmonic Innovation Hub, progetto recentemente presentato che vedrà l’ecosistema per l’innovazione svilupparsi su un campus di 20.000mq, a Catanzaro. L’Hub è destinato a ospitare 50 grandi corporate, 100 tra startup, spin off universitari e Pmi e centinaia talenti dell’innovazione. Un progetto per il Sud, per il Paese e per l’intero bacino Mediterraneo che ha portato The Techshop a riconoscere in Entopan il partner ideale per supportare lo sviluppo della propria strategia di investimenti al Sud.

Il progetto The Techshop, promosso dall’omonima SGR in via d’autorizzazione, è frutto della collaborazione fra Gianluca D’Agostino, imprenditore e angel investor e Aurelio Mezzotero, venture capitalist, che tramite questa iniziativa puntano a investire nelle aziende tecnologiche più visionarie e innovative del nostro territorio. La fase in cui si concentrerà The Techshop è l’Early Stage, cioè quella iniziale, in cui le startup hanno maggior bisogno di capitale e assistenza.

L’iniziativa che mira a favorire gli investimenti al Sud, con una dotazione-obiettivo di 50 milioni di euro, sarà facilitata dalla definizione di partnership con acceleratori e incubatori, esperti di dominio, Business Angels in proprio o organizzati in network, accuratamente selezionati per dare vita a un ecosistema virtuoso di collaborazione e co-investimento.

In particolare, le aree di collaborazione congiunta fra Entopan e The Techshop riguarderanno:

  • lo scouting di talenti e la ricerca di opportunità di investimenti al Sud, selezionando tra le realtà dell’incubatore e acceleratore Entopan Innovation e più in generale tra gli spin off universitari e i progetti di ricerca che orbitano intorno al Gruppo;
  • la condivisione del network di esperti;
  • la collaborazione al rafforzamento manageriale e organizzativo delle startup in cui il Fondo investirà.

L’obiettivo ultimo è trovare e valorizzare i talenti, investendo in startup che possano contribuire concretamente a portare innovazione e investimenti al Sud.

Francesco Cicione, fondatore e Presidente di Entopan, commenta:
Condividere competenze, generare valore per il territorio facendo leva sulle indiscutibili capacità di tanti giovani talenti che abbiamo la fortuna di incontrare quotidianamente, e agire da volano per l’attrazione di capitali privati che possano supportare la partenza di belle iniziative imprenditoriali sono i pilastri del nostro modello. È questa l’idea forza su cui abbiamo costruito il progetto dell’Harmonic Innovation Hub. Siamo estremamente felici e grati di poter annoverare tra i nostri partner una realtà nascente come The Techshop animata da due grandi professionisti come Gianluca D’Agostino ed Aurelio Mezzotero, che condividono la nostra visione sul territorio e sul futuro dell’innovazione e degli investimenti al Sud”.

Oggi le startup tecnologiche al Sud attraggono solo il 5% dei capitali pur essendo oltre il 34% del totale delle startup attive a livello nazionale nel comparto B2B, che è quello di nostro interesse”, osserva Aurelio Mezzotero, Managing Partner di The Techshop. “Crediamo che nel Mezzogiorno ci siano tante startup a cui oggi non viene offerta una seria chance di affermarsi e che anche il Sud debba partecipare al processo di creazione di valore e di ricchezza che si sta sviluppando grazie al venture capital. Entopan e The Techshop lavoreranno insieme proprio per questo. Con Francesco Cicione e il suo network abbiamo trovato rapidamente una sintonia, basata su un allineamento di visione e valori importante. Nelle prossime settimane, nell’ambito della partnership, verrà lanciata un programma di accelerazione finalizzato a far emergere e supportare le migliori start-up tecnologiche e incentivare gli investimenti al Sud Italia”.