Il programma lanciato da FS-ISAC nasce per rafforzare la sicurezza della supply chain del settore finanziario e Akamai Technologies aderisce come membro fondatore.

FS-ISAC

FS-ISAC, comunità globale di condivisione di cyber-intelligence focalizzata esclusivamente sui servizi finanziari, ha annunciato il lancio del programma Critical Providers, progettato per rafforzare la sicurezza della supply chain del settore finanziario. Poiché i fornitori di servizi critici ospitano, collegano e proteggono una percentuale sempre più sostanziale dell’infrastruttura degli istituti finanziari, FS-ISAC ha creato il programma per promuovere la collaborazione continua e la condivisione delle informazioni tra le aziende associate e i rispettivi fornitori. Ciò rafforzerà le difese e la preparazione del settore contro le minacce informatiche sofisticate.

Akamai Technologies, la soluzione per la protezione e la delivery di experience digitali, aderisce al programma Critical Providers come membro fondatore per aiutare a facilitare un dialogo bidirezionale con il settore finanziario sull’intelligence relativa alle minacce e sulle tattiche dei criminali informatici.

A seguito dell’adozione da parte dei servizi finanziari di nuove tecnologie in grado di semplificare le modalità in cui operano e servono i clienti, i fornitori di servizi critici sono diventati al contempo un importante alleato del settore e un target dei criminali informatici”, ha affermato Teresa Walsh, Global Head of Intelligence di FS-ISAC. “Il programma garantirà ai nostri membri di ricevere in modo efficiente informazioni sulla sicurezza accurate e tempestive dai propri fornitori di servizi critici. In caso di incidente su larga scala, ciò consentirà ai nostri membri di agire e/o rimediare rapidamente, e di avere a disposizione tutti i dati pertinenti per informare le principali parti interessate”.

Siamo onorati di essere tra i fondatori di questo importante programma e ci congratuliamo con FS-ISAC per aver assunto un ruolo importante nel facilitare la comunicazione diretta tra i fornitori di servizi critici e il settore finanziario”, ha affermato il Dott. Boaz Gelbord, Chief Security Officer, Akamai. “Saremo lieti di condividere le informazioni che siamo in grado di osservare dal punto di vista della nostra piattaforma edge, ascoltare le esperienze degli altri membri e collaborare per mitigare i rischi attuali e futuri”.

In occasione di un incidente o di una minaccia informatica su larga scala che coinvolge il settore e i relativi fornitori di servizi critici, il programma sfrutterà i canali di comunicazione dedicati di FS-ISAC per accelerare la diffusione di informazioni accurate necessarie per affrontare i rischi immediati e mantenere al sicuro il settore.