Quali sono i vantaggi che un centralino cloud può assicurare rispetto ad uno tradizionale? Scopriamo assieme

Centralino cloud e tradizionale: le principali differenze

Gestire in maniera efficace delle telefonate in entrata è un’esigenza comune a tantissime aziende: sebbene oggi le comunicazioni avvengano sempre più spesso attraverso la rete, la telefonia continua ad essere un punto di riferimento dal quale non si può prescindere.

L’esigenza di organizzare un centralino efficiente, dunque, è assolutamente attuale, e fortunatamente si sono registrati dei grandi progressi anche in questo senso: la tecnologia cloud, infatti, sa rivelarsi provvidenziale anche da questo punto di vista.

Optare per un centralino cloud piuttosto che per un centralino tradizionalmente inteso, dunque, è senz’altro un’ottima idea, ma per quale motivo si afferma questo? Quali sono i vantaggi che un centralino cloud da assicurare? Scopriamolo subito, effettuando un confronto tra queste due diverse opzioni.

Nel centralino cloud non occorrono infrastrutture e altri elementi fisici

Una prima, importante differenza tra il centralino classico e quello in cloud è di tipo infrastrutturale: mentre nel primo caso è necessario utilizzare dei cavi nella sede in cui si prevede di svolgere l’attività di ricezione chiamate, nel centralino cloud questo problema non si pone, essendo un servizio erogato completamente in maniera telematica.

Questo, peraltro, ha anche delle ulteriori implicazioni: mentre il centralino tradizionalmente inteso è giocoforza legato ad una determinata sede operativa, il centralino in cloud può essere gestito da qualsiasi luogo fisico, e questo è davvero un grande vantaggio in un’epoca in cui lo Smart Working si sta diffondendo sempre di più.

Nel centralino cloud si possono gestire al meglio le code

Il centralino in cloud merita di essere preferito a quello tradizionale anche per quanto riguarda la gestione delle code.

Mentre nella linea telefonica classica l’effettuazione di una chiamata può avere semplicemente due esiti, ovvero linea libera o occupata, con un centralino in cloud si possono agevolmente ricevere più chiamate in entrata gestendo la coda in modo molto efficace.

Anche nei centralini tradizionali si possono strutturare linee multiple, ma questa soluzione è di gran lunga meno efficiente e più dispendiosa rispetto a ciò che sa garantire il cloud, che garantisce appunto all’azienda la possibilità di non perdere nessuna chiamata.

Con un centralino cloud si possono visualizzare subito i dati del cliente

Un altro importantissimo aspetto corrisponde alla possibilità di correlare il centralino in cloud ad un CRM, acronimo con cui si indicano i software gestionali cosiddetti di Customer Relationship Management.

Quando si riceve una chiamata in un centralino tradizionale, infatti, non si può avere nessuna informazione relativa al cliente che sta chiamando, semmai si può conoscere il numero telefonico e nulla più, con un centralino in cloud opportunamente associato a un CRM, invece, la scheda cliente viene visualizzata in maniera automatica, consentendo all’operatore di avere subito a portata di mano i dati di chi sta chiamando.

Questo Aspetto è destinato a ridurre in modo significativo i tempi di chiamata e, di conseguenza, sa rendere il lavoro del centralino molto più efficiente.

Altre ragioni per cui scegliere un centralino cloud

Ci sono tante altre ragioni per cui un centralino cloud merita ampiamente di essere preferito ad un centralino tradizionale, si pensi ad esempio l’ottimale smistamento della chiamata verso il reparto più appropriato: pigiando dei tasti in base a quanto enunciato dalla registrazione vocale, infatti, il cliente può facilmente indirizzarsi verso gli operatori specializzati in ciò che intende richiedere, e anche questo favorisce non poco l’efficienza.

Ed ancora, le tecnologie cloud consentono di registrare agevolmente le chiamate e di ottenere molteplici dati sulle medesime, ad esempio i temi di gestione da parte dell’operatore, forniscono informazioni in tempo reale sullo stato dei vari operatori (ad esempio “non disponibile”, “disponibile”, “occupato” ecc.), e molto altro ancora.

Non ci sono dubbi, dunque: un centralino in cloud è di gran lunga più performante rispetto a un centralino classico.

Le aziende che vogliono dotarsi, dunque, non devono avere alcun dispositivo specifico o di altri elementi infrastrutturali, ma devono semplicemente richiedere ad aziende specializzate come Lwlink l’installazione del centralino virtuale VoIP.