Sono tre le aree strategiche coinvolte nella partnership: messaggistica, dispositivi Pixel e Vodafone TV.

Vodafone

Vodafone Group annuncia l’ampliamento della collaborazione con Google, grazie alla quale i clienti Vodafone potranno utilizzare servizi di messaggistica avanzata, trovare una selezione dei dispositivi Google negli store e beneficiare di alcune novità su Vodafone TV.

L’accordo ampliato tra le due società consentirà ai clienti Vodafone di godere di nuove ricche esperienze di messaggistica attraverso l’adozione di Google Jibe Cloud per alimentare l’utilizzo di Rich Communications Services. L’accordo introdurrà anche il telefono Pixel 7 ai clienti dell’operatore telefonico. Android TV sarà inoltre adottato come piattaforma preferita per l’offerta televisiva in nove paesi. L’accordo ampliato consentirà inoltre a Google di sfruttare ulteriormente la potenza delle reti 5G e ultraveloci in fibra ottica.

Vediamo nello specifico le tre aree di collaborazione di Vodafone e Google

  • Messaggistica: la messaggistica RCS (Rich Communications Services) sarà alimentata da Google Jibe Cloud. I clienti potranno comunicare tramite un sistema di messaggistica moderno e interattivo. Lo standard RCS include il supporto di foto e video di alta qualità, le ricevute di lettura, la messaggistica di gruppo migliorata e la crittografia per le chat one-to-one, il tutto con il massimo livello di privacy e sicurezza dei dati. La novità riguarderà anche i clienti Business. Grazie al sistema di messaggistica, le imprese hanno l’opportunità di comunicare con i consumatori attraverso conversazioni coinvolgenti e abilitando esperienze innovative per i servizi a loro dedicati e per le vendite.
  • Dispositivi Pixel: all’interno degli store Vodafone verranno introdotti e venduti i dispositivi Google Pixel 7, Pixel Watch e Pixel Buds. I due partner miglioreranno inoltre in modo significativo l’esperienza di altri dispositivi connessi, tra cui il Pixel Watch, attraverso la rete mobile di Vodafone e il servizio OneNumber.
  • Vodafone TV: Vodafone utilizzerà Android TV come piattaforma per i servizi TV. Questo consentirà ai clienti di continuare ad accedere all’intrattenimento offerto da Vodafone TV e, da oggi, di accedere a migliaia di app e giochi disponibili su Google Play attraverso l’interfaccia.

Dichiarazioni

Stiamo collaborando stanno collaborando per offrire agli utenti la messaggistica moderna con RCS, un’esperienza TV interattiva coinvolgente e nuovi entusiasmanti smartphone Android“, ha dichiarato Hiroshi Lockheimer, Senior Vice President of Platforms and Ecosystems di Google.

Aldo Bisio, Chief Commercial Officer di Vodafone Group, ha aggiunto: “L’ulteriore espansione del nostro eccellente rapporto con Google ci consentirà di sfruttare la loro innovazione tecnologica per fornire ai nostri clienti consumer e business nuove esperienze coinvolgenti basate su servizi best-in-class, che saranno tutti sostenuti dalle nostre reti a banda larga 5G e Gigafast”.