Accenture e Google Cloud, insieme per supportare i retailer a modernizzare il business, presentano gli aggiornamenti della piattaforma ai.RETAIL.

Ai.RETAIL

Google Cloud annuncia il lancio di iniziative strategiche con Accenture per assistere i retailer nella modernizzazione dei loro business e trarre così maggiori benefici dalle tecnologie cloud, tra cui gli aggiornamenti della piattaforma ai.RETAIL di Accenture, ampiamente diffusa, che ora si avvale dei principali strumenti di Google Cloud per il retail. Inoltre, le due aziende si sono impegnate in una nuova iniziativa che consentirà ai retailer di trasformare le operation dei punti vendita.

ai.RETAIL aiuta a gestire enormi quantità di dati

Gli aggiornamenti di ai.RETAIL sono destinati ad affrontare una delle maggiori sfide di questo settore, ovvero la capacità di gestire e analizzare grandi quantità di dati sulle attività dei punti vendita e di convertire tali informazioni in scelte più ponderate che migliorino le performance di business. Tra le novità:

  • Analisi centralizzata della supply chain: ai.RETAIL include ora una torre di controllo della supply chain, che garantisce un’integrazione più completa tra i servizi più diffusi di Google Cloud, come Looker e BigQuery, consentendo ai clienti di organizzare meglio i dati e di avere una panoramica in tempo reale dei valori più critici della supply chain, tra cui l’approvvigionamento, la logistica, l’inventario e le vendite.
  • Customer experience personalizzata: la piattaforma si avvale ora delle soluzioni Discovery AI di Google Cloud per il retail, per ridurre i casi di abbandono del carrello grazie alla qualità delle funzionalità di ricerca di Google, fornire raccomandazioni personalizzate su larga scala e assistere gli utenti nell’acquisto di prodotti tramite immagini. Ulteriori integrazioni consentiranno ai retailer di superare le barriere legate ai silos di dati e di gestire il marketing predittivo con l’AI o il machine learning.
  • Ottimizzazione dell’assortimento: Grazie all’utilizzo di BigQuery, Looker e Vertex AI, ai.RETAIL dispone ora di nuove funzionalità di clustering degli store che aiuteranno i retailer a identificare, raggruppare e ottimizzare i punti vendita con caratteristiche simili, migliorando le strategie di assortimento, di inventario e di gestione degli spazi.

Intelligenza Artificiale e Machine Learning al servizio dei retailer

I retailer richiedono soluzioni che consentano loro di analizzare in modo olistico le loro attività e creare valore oltre i loro confini funzionali, ma sono spesso limitati da dati in silos e infrastrutture legacy“, ha dichiarato Carrie Tharp, Vice President of retail and consumer, Google Cloud. “Grazie al nostro lavoro con Accenture, i retailer possono adottare rapidamente soluzioni integrate che applicano il meglio della tecnologia Google Cloud e offrono i veri vantaggi dell’AI e del ML, con strumenti e funzionalità che consentono loro di ottimizzare continuamente il proprio business per il complesso ambiente retail di oggi“.