Gli utenti, infatti, sono più propensi a cercare su internet, quando hanno un bisogno da soddisfare.

Quante persone cercano su Google una piccola attività prima di acquistare?

Sono davvero tante le persone che cercano su Google una piccola attività prima di acquistare. Non bisogna, infatti, trascurare le ricerche local, che sono molto importanti perché possono portare a degli acquisti significativi. Da alcune ricerche recenti sull’argomento è stato provato che l’80% dei consumatori si rivolge a fare delle ricerche su Google per trovare attività locali. Anche per le piccole imprese e per le piccole attività commerciali, quindi, è essenziale ottenere la massima visibilità online. Gli utenti, infatti, sono più propensi a cercare su internet, quando hanno un bisogno da soddisfare.

La definizione del target

Rivolgendosi ad un SEO Milano si ha la possibilità di cominciare a definire la migliore strategia per essere visibili online, quando si è titolari di un’impresa locale. Il primo passo che l’esperto potrà aiutare a mettere a punto è la definizione del target, ovvero il cliente ideale.

Il cliente ideale può essere quello che torna più volte in un negozio, quello che sa valutare prodotti di qualità ed è disposto a pagarli anche di più. Inoltre il target da definire è anche quel cliente che potrebbe fare passaparola.

È importante sapere chi è il target a cui ci si rivolge, perché altrimenti si farà più fatica e non si risulterà essere particolarmente efficaci.

L’identificazione del problema da risolvere

Alla base degli acquisti online c’è sempre un problema da risolvere, un bisogno, una necessità. Per un imprenditore che ha un’azienda locale è molto importante riuscire a definire quale problema intende risolvere. Infatti è essenziale chiedersi sempre perché le persone scelgono di venire a comprare presso il proprio negozio.

In questo senso bisogna essere molto chiari, perché un utente che vede il negozio pubblicizzato online deve capire in poco tempo cosa si fa e come può essere aiutato rivolgendosi a quella data impresa. È fondamentale catturare la sua attenzione e riuscire a convincerlo, perché altrimenti l’utente, come potenziale cliente, potrà rivolgersi ad un’impresa concorrente.

La creazione di un sito web

Come fare in modo di riuscire ad essere visibili su Google? Il primo passo da fare per una piccola attività per promuoversi consiste nella realizzazione di un sito web. Quest’ultimo ha delle funzioni davvero rilevanti, perché da un lato dà informazioni alle persone che cercano l’attività e poi, integrando il tutto con Google Maps, può dare indicazioni precise sul luogo in cui il negozio stesso si trova.

Non tutti però seguono lo stesso percorso per arrivare a cercare l’attività. Alcuni lo fanno, rivolgendosi alle risorse del web, perché ne hanno già sentito parlare. Altri invece si rivolgono ad una ricerca locale partendo da parole chiave più generali. In entrambi i casi, però, il sito web è una tappa obbligata che può essere fondamentale precedendo la visita nel negozio.

L’inserimento di una pagina prodotti

Sarebbe importante all’interno del sito che intende promuovere un’attività locale online inserire anche una pagina prodotti. L’obiettivo è sempre quello di rispondere al problema che vogliamo risolvere per gli utenti.

La pagina prodotti deve essere pensata proprio nell’ottica della risoluzione di un bisogno. In questo senso non bisogna tanto puntare sulle caratteristiche del prodotto da vendere, ma occorre interrogarsi sui benefici che i prodotti stessi possono portare.

La pagina prodotti può diventare un vero e proprio punto di riferimento per far conoscere un’attività locale, perché l’utente si può rendere conto esattamente di quali sono le tipologie di prodotti che tratta il negozio e quindi proprio in base al soddisfacimento di una sua necessità può decidere di acquistare.

Anche la pagina prodotti è il primo passo da fare, per fare in modo che i potenziali clienti arrivino direttamente nel negozio per toccare con mano la qualità di ciò che si vende