La piattaforma permette di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici dell’Ente, internamente tra i vari settori, e di erogare alcuni servizi all’esterno.

E’ stato presentato, presso il Palazzo della Triennale, il nuovo Geoportale del Comune di Milano, curato dall’Ufficio SIT Centrale e Toponomastica e realizzato con il supporto di Esri Italia.

Il nuovo Geoportale è la testimonianza dell’impegno, intrapreso da tempo dal Comune di Milano, a promuovere un approccio aperto e trasparente attraverso gli open data, che ha portato alla realizzazione di numerosi strumenti a sostegno delle esigenze dei professionisti, delle aziende e dei cittadini. Navigando all’interno della Piattaforma si potrà accedere, ad esempio, a utili informazioni sulla distribuzione geografica delle scuole, si potranno conoscere i limiti geografici dei nove municipi o la posizione di tutte le case dell’acqua.

La nuova Piattaforma geografica, costruita grazie alla tecnologia Esri, permette dunque di gestire e condividere in maniera integrata tutti i dati geografici dell’Ente, internamente tra i vari settori, e di erogare alcuni servizi all’esterno.

Il Geoportale rappresenta uno strumento di divulgazione e lavoro, deputato a divenire il luogo per la conservazione, l’analisi, la distribuzione dell’informazione geografica dell’Amministrazione, affiancandosi anche agli altri strumenti ad oggiesistenti e operanti.

Concepito come strumento multipiattaforma e multi-utility il Geoportale accoglie, in forma organizzata, l’intero patrimonio informativo geografico che via via sarà reso disponibile agli utenti.

Il Geoportale utilizza un nuovo modello di fruizione del compendio informativo geografico che, oltre alle classiche funzionalità, prevede la piena disponibilità dei dati, dei tool e delle applicazioni lasciando piena autonomia all’utilizzatore per le relative consultazioni e analisi territoriali, utilizzando viewer personalizzati.

Si è trattato di uno sforzo tecnologico non indifferente che ha visto in campo, oltre al SIT Centrale e alla Direzione Centrale Sistemi Informativi e Agenda Digitale, la fondamentale collaborazione delle diverse Direzioni Centrali portatrici di contenuti, insieme al supporto costante di Esri Italia.

A partire dalle innovazioni infrastrutturali, grazie alla Piattaforma Esri, il Comune di Milano ha introdotto un nuovo approccio organizzativo che consente di promuovere la condivisione e l’integrazione tra i dati dell’amministrazione, di favorire l’efficienza e l’ottimizzazione dei processi, con notevoli ricadute anche sull’abbattimento dei costi.

Nel prossimo futuro, lo sviluppo del progetto prevede di rendere facilmente fruibili dai cittadini una serie di informazioni e di servizi, che saranno accessibili in tempo reale. Tale evoluzione della Piattaforma di Milano conferma il cammino verso la smart city.

Consulta il Geoportale al link https://geoportale.comune.milano.it/sit/