Oltre 300 appuntamenti diffusi tra dibattiti, mostre, seminari, spettacoli e corsi di formazione

Prende avvio il 15 marzo la prima edizione della Milano Digital Week, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory in collaborazione con IAB (Interactive Advertising Bureau) e Hublab.

Quattro giorni con più di 300 appuntamenti diffusi in tutta la città, dedicati alla produzione e diffusione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: università e centri di produzione del sapere, luoghi di formazione e ricerca, aziende e associazioni, istituzioni e startup, nuovi attori della manifattura urbana e tante altre realtà si racconteranno, aprendo le porte e mostrando il proprio know how agli addetti ai lavori, ma anche a cittadini e studenti.

Milano Digital Week sarà un’occasione per comprendere un mondo frammentato ma connesso, con dibattiti, mostre, seminari, eventi, performance, workshop, corsi di formazione, laboratori, hackathon, per la prima volta riuniti in un unico palinsesto. Dai progetti in divenire ed esempi virtuosi di trasformazione digitale in atto nella città nei più diversi settori, l’approccio sarà inclusivo e trasversale. L’innovazione digitale milanese è stata mappata e suddivisa in 14 cluster che hanno, però, tutti a che fare con la qualità della vita dei cittadini, con le loro attività, con il loro tempo libero, con le prospettive di futuro della città: salute, educazione, società, città, welfare, mobilità, market, business, sicurezza, software, manifattura, data e pagamenti digitali, comunicazione e arti.

Quartier generale della Digital Week sarà BASE, dove si concentreranno alcuni degli appuntamenti ideati e curati dall’organizzazione, tra i quali una mostra fotografica per raccontare l’innovazione attraverso venti storie interpretate da fotografi di fama internazionale. Oltre 300 fotografie, proiettate su cinque maxi schermi, per un percorso tra immagini e musica che avvicineranno il pubblico alla scoperta di progetti sorprendenti. Immersiva anche l’esperienza che si troverà nella sala cinema, con una rassegna dedicata ai documentari in VR. Negli spazi dell’ex Ansaldo avranno sede incontri e riflessioni affidati agli opinion leader del settore. Si parlerà di fake news con un dibattito sostenuto da tre direttori di testate giornalistiche; sharing mobility e urbanistica; smart living e progettazione; innovazione nelle piccole e medie imprese; trasformazione del lavoro nell’era digitale; con approfondimenti sui temi oggi più caldi come la blockchain, anche e soprattutto fuori dagli ambiti finanziari, l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose e tutte le applicazioni che incidono profondamente sui processi di cambiamento.

Di seguito alcuni degli highlights della Milano Digital Week:

Incontri con aziende, università e centri di formazione

Saranno presenti la maggior parte delle università e i centri di formazione del territorio tra cui il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Scuola Politecnica di Design e lo IED, che apriranno le loro porte a studenti, giovani creativi, docenti, professionisti e non solo attraverso un programma di workshop, open lesson, conferenze, ma anche installazioni interattive, entertainment, game, arte digitale, sound, in un dialogo a distanza con le aziende del territorio lombardo monitorate dall’Osservatorio delle piccole e medie imprese di Senaf Tecniche Nuove.

Servizi per il cittadino

Confindustria digitale, con la collaborazione del Team per la Trasformazione Digitale e delle Associazioni territoriali di Confindustria, organizza il Roadshow Sistema Paese 4.0, al fine di supportare la diffusione delle grandi piattaforme digitali previste dal Piano Triennale e facilitare attorno ad esse una maggiore collaborazione tra PA e mercato. Durante l’evento verranno creati momenti di confronto e dibattito attorno alle principali componenti previste dal Piano Triennale con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sui benefici che esse possono portare e stimolare lo sviluppo di nuove progettualità trasversali. Tante anche le occasioni per scoprire e imparare a utilizzare gli strumenti digitali a disposizione dei cittadini.

Digital arts

Molti gli eventi dedicati all’incontro tra arti e mondo digital che vanno dalla fotografia all’arte, fino al design e all’architettura. Anche la musica sarà protagonista della Milano Digital Week con un progetto commissionato a Elita e realizzato in collaborazione con Radio Raheem: una maratona musicale di 36 ore in live streaming dalla Torre Branca.

Fra le proposte diffuse in città anche le attività di AIAP (Associazione Italiana design della comunicazione visiva), che accompagneranno il pubblico in un percorso dalla tipografia ai digital typefaces. Con “Park Mapp”, applicazione che mappa l’architettura della città sviluppata dallo studio Park Associati, si potranno invece esplorare con un tour guidato le architetture moderne e contemporanee di Milano. Alla Triennale di Milano sarà presente STARTS, l’iniziativa lanciata dalla Commissione Europea per promuovere l’innovazione digitale realizzata attraverso la collaborazione tra team di tecnologi, scienziati, artisti e creativi, con una rassegna che mostrerà i video dei progetti più significativi fra quelli premiati e realizzati negli ultimi tre anni.

Alfabetizzazione digitale

Tanti gli incontri intergenerazionali come “ABCDigital”, il programma di alfabetizzazione e diffusione della cultura digitale in cui i giovani insegnano agli over 60, oppure il “Prontuario per genitori di nativi digitali”, l’incontro dedicato alle famiglie per fornire un valido strumento per supportare il dialogo tra genitori e figli sulla conoscenza e fruizione del mondo digitale.

Il calendario completo sarà presto disponibile sul sito www.milanodigitalweek.com