Abusi del marchio come contraffazione, pirateria e cybersquatting diventeranno sempre più frequenti a causa di nuove tecnologie e dark web

Nel Novembre 2017 MarkMonitor, azienda specializzata nella protezione del brand online, ha commissionato una nuova ricerca alla società di ricerche di mercato indipendente Vitreous World. L’obiettivo dello studio è stato esaminare gli atteggiamenti e le percezioni dei responsabili delle decisioni di marketing in merito alla protezione del marchio online, nonché le loro sfide e la situazione del settore. Sono stati inclusi nello studio gli intervistati di Regno Unito, Stati Uniti, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.

Lo studio rivela che il 47% dei brand subisce delle perdite a causa delle merci contraffatte vendute online. Per un brand su tre, la perdita supera il 10%. La ricerca ha inoltre mostrato che il 58% degli intervistati concorda sul fatto che, nei prossimi cinque anni, mantenere al sicuro un marchio diventerà sempre più difficile, anche a causa delle sfide provenienti da un lato dall’uso di diverse nuove tecnologie, tra cui intelligenza artificiale e realtà aumentata, e dall’altro dalla navigazione nel dark web.

Inoltre, il 41% dei brand ha dichiarato di aver notato un aumento delle violazioni, mentre il 38% ritiene che, sempre nei prossimi cinque anni, sarà molto probabile che si verifichi un calo delle vendite a causa delle merci contraffatte.

“La protezione del brand ha sempre rappresentato una sfida per le aziende ed è un ambito che cresce e si sviluppa in modo significativo in base alle minacce di contraffazione, pirateria, cybersquatting e altri abusi del marchio, in costante aumento.” afferma Chrissie Jamieson, VP Marketing di MarkMonitor. “La protezione del marchio è ancora più importante della cura del marchio stesso. Di fatto, si tratta di mantenere la fiducia dei propri clienti e proteggere i consumatori dai pericoli posti da contraffattori e criminali online. La nostra indagine ha rispecchiato questo concetto, dimostrando che l’obiettivo prioritario delle strategie di protezione del brand è garantire la sicurezza dei propri clienti.”