Nuove tecnologie hardware e software permettono di migliorare l’efficienza dei lavoratori con sensibili risparmi anche in termini di costi

Così come il business di ogni settore è stato profondamente segnato dall’arrivo della tecnologia che ha portato a ridisegnare le strategie e i modelli aziendali, anche i luoghi di lavoro si stanno trasformando. Smartworking, collaboration e mobility sono di fatto entrati negli uffici soprattutto su grande richiesta da parte dei dipendenti: a confermarlo è una recente ricerca Ricoh, secondo cui il 98% dei 3600 lavoratori intervistati vorrebbe che le realtà nelle quali operano adottino soluzioni di ultima generazione per vedere aumentata la propria efficienza. Lo studio ha infatti evidenziato che senza le giuste tecnologie si perderebbe tempo parti a 42 giorni l’anno per lavoratore. Un monte ore significativo questo che permettere all’azienda di essere più performante e ai dipendenti di potersi concentrarsi su nuovi progetti o lavori di maggior valore.

Ed è proprio con lo spirito di aiutare imprese e lavoratori ad essere più efficienti che Ricoh ha lanciato una nuova offerta dedicata al Digital Workplace così da creare un ecosistema dove tutti i dispositivi comunicano tra di loro, superando in questo modo i limiti fisici che fino a qualche tempo fa rallentavano le diverse operazioni: i dispositivi di stampa multifunzione, non sono più infatti semplici periferiche, ma veri e propri hub su cui è possibile installare particolari applicazioni: le multifunzioni “parlano” ora direttamente con pc, smartphone e tablet, questi ultimi connessi anche con lavagne interattive o videoproiettori. Si viene quindi a creare un vero e proprio ecosistema dove l’integrazione fa da padrone e tutto risulta continuo, senza interruzioni. A contribuire a tutto ciò è certamente l’utilizzo del cloud: i lavoratori possono recuperare sulla nuvola, ovunque si trovino, le risorse desiderate e allo stesso modo salvare in cloud quelle appena stampate o scansite.

A cambiare sono anche la sale meeting: oltre alle più moderne soluzioni hardware, Ricoh mette a disposizione un software di monitoraggio che permette di valutare l’utilizzo di ciascuna risorsa al suo interno e un sistema di digital signage fornisce informazioni sulla disponibilità degli spazi, così come calendario elettronico permette tra l’altro di prenotarle.

Ricoh sostiene sin dall’inizio le aziende che vogliono avviare il processo di trasformazione dei loro uffici, identificando le opportunità per rendere più smart il lavoro. Un team di professionisti fornirà tutto il suo supporto sia in fase che di installazione che di training su misura, così da ottimizzare le opportunità offerte dalle tecnologie adottate. Ricoh offre le proprie tecnologie con un sistema scalabile e conveniente, che non richiede investimenti iniziali.