Secondo la survey condotta da Fatture in Cloud il 73% delle Partite Iva non lascerebbe il lavoro autonomo altri invece considerano i costi di gestione troppo elevati.

lavoro-autonomo

Come in ogni campo, anche nel lavoro autonomo, c’è chi ne apprezza i vantaggi e chi ne sottolinea le sfide e gli ostacoli.

La maggior parte dei lavoratori a Partita Iva in Italia, comunque, considera il lavoro autonomo una modalità virtuosa in grado di garantire loro maggiori opportunità di crescita e di realizzazione professionale rispetto al lavoro dipendente.

Uno spunto che emerge dall’osservatorio di Fatture in Cloud, società del Gruppo TeamSystem che fornisce piattaforme di fatturazione elettronica e conta circa due milioni di clienti.

Un’indicazione, questa, che arriva da quasi il 73% degli intervistati. Anche in prospettiva futura, i lavoratori autonomi continuano a riporre nella Partita Iva grande fiducia, nonostante il contesto economico complesso, con il 55% che dichiara di non aver intenzione di modificare tale status da qui ai prossimi dieci anni.

Aspetti positivi e negativi del lavoro autonomo

Tra le motivazioni che contribuiscono a una visione positiva della modalità di lavoro autonomo con Partita Iva, il 48,1% indica anche la possibilità di operare in modo più libero e meno vincolato, mentre il 36% parla di stimoli e sfide sempre nuove. Solo il 12,6%, infine, indica tra i benefici il fatto di poter usufruire di maggiori guadagni.

Tra chi, invece, non considera il lavoro autonomo elemento propulsivo di crescita e sviluppo, il 42% parla di costi di gestione elevati e il 38,3% cita condizioni di marcato negative.

Tra le maggiori sfide che i lavoratori con Partita Iva si trovano ad affrontare, si elenca come primo fattore la difficoltà a districarsi tra burocrazia e adempimenti fiscali, seguito dalla difficoltà di conciliare lavoro e tempo libero, per finire con la ricerca di nuovi clienti.

Come aiutare le Partite IVA?

I professionisti e le microimprese sono una categoria particolarmente importante per la crescita economica dell’intero Paese e sono stati tra quelli che hanno maggiormente sofferto durante il periodo dell’emergenza sanitaria”, ha dichiarato Enrico Causero, GM Cloud Microbusiness & Digital Finance Solutions di TeamSystem. “I segnali positivi che abbiamo riscontrato nel nostro osservatorio, insieme alla normali criticità di un settore che affronta significativi problemi dal punto di vista della burocrazia, crediamo vadano affrontati stimolando e portando a compimento quel percorso di trasformazione digitale che rappresenta uno strumento fondamentale per incrementare ancor di più la loro competitività in un contesto economico che continua a essere sfidante”.