TeamSystem potenzia l’offerta per la digitalizzazione dei processi HR grazie all’acquisizione di Microntel e della controllata Euroges

Mobile Commerce App: da TeamSystem la Cassa in Cloud

TeamSystem, dopo la recente acquisizione di Mailup,  annuncia il perfezionamento dell’acquisizione della quota di maggioranza (57%) di Microntel S.p.A. e della sua controllata Euroges S.r.l.

Microntel è una società fondata a Torino nel 1986 che progetta, realizza e distribuisce soluzioni hardware e software su misura per il controllo accessi e sicurezza, la rilevazione delle presenze del personale e la raccolta dei dati di produzione. La società si occupa, inoltre, di tutte le attività di assistenza hardware e software, dalla fase dell’elaborazione del progetto, fino alla sua effettiva implementazione.

Euroges, acquisita da Microntel nel 2021, si occupa di soluzioni per la building automation, dall’analisi alla progettazione e installazione del sistema, sino ai servizi di manutenzione programmata e full service.

Microntel è cresciuta in maniera costante negli ultimi anni: con un CAGR 2019-2021 pari al 3%, la società ha fatto registrare nel 2021 ricavi pari a 8 milioni di euro.

L’operazione, in linea con la strategia di sviluppo di TeamSystem, permette di consolidare e sviluppare ulteriormente la value proposition tecnologica del Gruppo, che rafforza così la propria offerta per la digitalizzazione dei processi HR. Il know how e l’expertise di Microntel consentiranno a TeamSystem di offrire il servizio di controllo degli accessi del personale all’interno della propria piattaforma dedicata al mondo delle risorse umane –ulteriore tassello per lo sviluppo del business e passo in avanti nel processo di trasformazione digitale della catena del valore delle Piccole e Medie imprese.

L’ingresso di Microntel ed Euroges nel Gruppo consentirà di offrire al cliente un articolato ventaglio di soluzioni, anche nell’ambito della gestione del building, dall’automazione impianti tecnologici alla sicurezza.

L’acquisizione della maggioranza di Microntel ed Euroges ci permette di poter offrire alla nostra base di 1,7 milioni di imprese nostre clienti un servizio nuovo, andando a rafforzare la nostra offerta per la digitalizzazione dei processi HR con una componente essenziale”, commenta Gianluigi Rizzo, Chief of Staff & General Manager BU HR Solutions Gruppo TeamSystem. “Il controllo degli accessi rappresenterà infatti per le PMI innanzitutto uno strumento per migliorare la sicurezza in azienda, garantendo un monitoraggio degli accessi e delle presenze in sede, estendendosi anche all’integrazione con la building automation. Continuiamo ad arricchire ulteriormente il nostro portfolio di soluzioni per digitalizzare l’intera catena del valore delle ziende”.  

L’ingresso di Microntel ed Euroges nel Gruppo TeamSystem rappresenta una grande opportunità per entrambe le aziende”, aggiunge Giuseppe Migliasso, CEO di Microntel. “L’offerta delle nostre soluzioni verso l’importante customer base di TeamSystem consentirà una forte crescita, non solo in termini di quote di mercato, ma anche nell’ottica di interpretare e risolvere nuove esigenze di un parco clienti di grande rilevanza, che richiede un livello di innovazione tecnologica sempre più all’avanguardia, di flessibilità e modularità nell’offerta. Inoltre, sarà per noi un grande passo in avanti completare la nostra offerta verso i nostri clienti con le soluzioni TeamSystem HR: un’opportunità vincente sul mercato di riferimento”.

Per TeamSystem l’operazione è stata gestita dallo studio Gianni & Origoni, con il team di M&A formato dal partner Avv. Gerardo Carbonelli e dall’associate Avv. Bruno Edoardo Marseglia. I soci di Microntel S.p.A. sono stati assistiti da B&C Legal per tutti gli aspetti legali, con il team di M&A formato dall’Avv. Maria Adele De Luca, senior partner, e dall’Avv. Roberto Maria Caccia, associate.