La partnership con Equinix consentirà a Laser Light di accedere a strutture globali, bypassando le interferenze atmosferiche per fornire il proprio Optical Satellite as a Service (“OSaaS”) direttamente ai clienti

Eugene Bergen Henegouwen nuovo Presidente EMEA di Equinix

Laser Light Communications (US) e la sua società affiliata, Laser Light Global (UK) hanno scelto Equinix, azienda del settore delle interconnessioni globali e dei data center, come fornitore di interconnessione strategica per “All Optical Global Communications Network” o “HALO”, la prima rete ottica ibrida al mondo che utilizza esclusivamente la tecnologia laser. Secondo i termini dell’accordo, Laser Light stabilirà il proprio inaugurale punto di accesso alla rete (Point of Presence – PoP) a livello globale presso il data center DC11 International Business Exchange di Equinix, situato nella zona di Washington.

All’interno del DC11, Laser Light inizierà l’installazione, il collaudo e la dimostrazione delle proprie comunicazioni laser e attrezzature SD-WAN all’avanguardia. Una volta operativa, la costellazione di satelliti HALO offrirà il proprio Optical Satellite as a Service (OSaaS) – servizi di SpaceCable – agli operatori, alle imprese e agli enti governativi presso le strutture Equinix in tutto il mondo. Questo consentirà di fornire un sistema di comunicazioni interamente basato sulla fibra ottica, attraverso la propria rete ibrida satellitare/terrestre, in grado di collegare rapidamente e a costi contenuti due punti qualsiasi del globo grazie ai collegamenti a 100Gbps. 

L’implementazione all’interno del DC11 IBX di Equinix è solo la prima. Altri punti di accesso alla rete sono stati programmati all’interno delle strutture Equinix livello globale, tra cui Regno Unito, Giappone, Brasile, Australia, Medio Oriente ed Europa.

Equinix ospita più di 1.400 fornitori di reti e oltre 2.500 provider di servizi IT e cloud sulla sua piattaforma globale con oltre 145 data center, in 40 mercati, nei 5 continenti. Questo lo rende il luogo ideale delle interconnessioni cloud e un partner naturale per la rete HALO di Laser Light. Sfruttando il proprio ricco ecosistema di clienti, Equinix è in grado di fornire a Light Laser un marketplace che gli consenta di offrire la propria tecnologia ai clienti di Equinix, che richiedono una bassa latenza e servizi di trasmissione dati ad alto volume per le proprie destinazioni a livello mondiale.

La partnership con Equinix consentirà a Laser Light di accedere a strutture globali. Questo risponde all’esigenza di interconnessione con le infrastrutture locali e terrestri in fibra, necessarie per bypassare le interferenze atmosferiche e fornire il proprio Optical Satellite as a Service (“OSaaS”) direttamente ai clienti.

Ihab Tarazi, Chief Technology Officer, di Equinix, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con Laser Light come fornitore di interconnessione per questa tecnologia satellitare all’avanguardia che incrementa notevolmente l’accesso a molte parti del mondo, attualmente poco servite dalla fibra e dalle reti wireless. Grazie all’offerta di ‘SpaceCable’, in aggiunta ai cavi terrestri e sottomarini, infatti, i clienti di Equinix che cercano soluzioni a bassa latenza per raggiungere mercati nuovi o emergenti, avranno accesso a una gamma completa di opzioni di trasferimento dei dati”.