Grazie a un’Architettura Orientata all’Interconnessione, le aziende del settore media ed entertainment presenti all’interno di questo ecosistema potranno instaurare partnership e connettersi, per ottimizzare la creazione di contenuti e la distribuzione globale di risorse digitali

Logo Equinix

Equinix, azienda del settore delle interconnessioni globali e dei data center, annuncia il lancio di Equinix Media Cloud Ecosystem for Entertainment. EMCEE™ è un ecosistema di fornitori interconnessi di media e contenuti, di reti di content delivery (CDN) e di fornitori di servizi cloud pensato per ottimizzare la creazione di contenuti, la distribuzione globale e i servizi di tutto il settore media e entertainment (M&E). A oggi, più di 500 aziende del settore content e media, come ad esempio Content Bridge, Movile e Selevision, si affidano a EMCEE per competere in un contesto con la più alta concentrazione di CDN, con operatori di sistemi multipli (MSOs) e piattaforme social media, con contenuti sviluppati e distribuiti più rapidamente, e significativi risparmi di costi.

La rivoluzione digitale ha un impatto sempre più intenso sul settore media ed entertainment, e sta cambiando il modo in cui i contenuti vengono creati, migliorati, trasferiti, archiviati e distribuiti. Per far fronte a questa rivoluzione, le aziende M&E devono trasformare la propria infrastruttura, da una modalità statica e di silos ad una integrata e dinamica, e l’interconnessione deve essere al centro del processo decisionale dei dipartimenti IT. Le aziende globali, comprese quelle del settore M&E, sfruttano sempre più i data center per la colocation per distribuire le proprie infrastrutture digitali a livello globale, per essere sempre più all’avanguardia, e per affrontare le sfide emergenti pur ottimizzando i propri reparti IT per le offerte cloud-based.

Tra le tecnologie dell’ecosistema EMCEE che abilitano questa rivoluzione ci sono le soluzioni di interconnessione di Equinix presenti nella Piattaforma Equinix™, la densità di rete, l’accesso a molteplici cloud con Equinix Cloud Exchange™, e il contatto con miliardi di consumatori sfruttando appieno le reti di content delivery nei data center dedicati all’International Business Exchange (IBX) di Equinix. Durante i test effettuati presso i Solution Validation Centers™ globali di Equinix, le applicazioni di streaming video che passavano attraverso Equinix avevano una latenza di rete più bassa del 47%. I risultati dei test, inoltre, hanno evidenziato che i clienti di Equinix risparmiano in media più del 25% dei costi dell’ampiezza di banda della propria rete, accorpando il traffico Internet, al fine di migliorare performance e scalabilità.