L’obietto del restyling di Interacta è quello di rendere l’esperienza d’uso più immediata, dinamica e interattiva.

Interacta

Interacta, lo strumento che supporta, in modo naturale, le organizzazioni nella condivisione della conoscenza e nella gestione dei processi, si rinnova. L’obiettivo resta chiaro: supportare le aziende verso un nuovo modello di lavoro più snello e sostenibile.

Le aziende sanno che, per restare competitive, hanno bisogno di trasformarsi, eppure, il modo di lavorare sembra spesso congelato a qualche anno fa, non allineato ai nuovi bisogni e incapace di seguire il ritmo. Di conseguenza i processi interni delle imprese si ingolfano, mancano le condizioni per cogliere informazioni di valore, così come l’agilità e la fluidità, inoltre il contributo dei singoli talenti va perduto. Idealmente si vorrebbe approcciare una trasformazione nel modo meno radicale possibile, che permetta di cambiare senza sconvolgimenti e di lavorare in un modo più efficace, semplice e naturale. Inoltre, le persone utilizzano per la propria vita strumenti immediati, semplici da usare e veloci, aspettandosi dai tool aziendali la stessa fruibilità.

La piattaforma Interacta nasce e si sviluppa per soddisfare questi requisiti accompagnando l’evoluzione naturale del business, coerentemente con la trasformazione digitale in atto. Se molti software dividono l’azienda in parti, con grammatiche, linguaggi e gerghi specifici, Interacta organizza le diverse funzioni parlando una lingua universale.

Affiancando medie e grandi imprese del calibro di Barilla, Zuegg, SCM, Interacta adotta un approccio basato su una comunicazione immediata, che influisce sulla gestione dei processi, la condivisione della conoscenza e il coinvolgimento delle persone. Il linguaggio “interattivo” è il cuore e allo stesso tempo il vantaggio della piattaforma Interacta: riduce la curva di apprendimento, motiva la comunicazione, aumenta la visibilità e il controllo sul lavoro.

Ascoltando i bisogni dei clienti, sono stati analizzati con loro i flussi di lavoro valutando come renderli più fluidi ed efficaci. Altresì è stato possibile comprendere come le persone lavorano e di cosa necessitano per dare il meglio: reciprocità, semplicità e conoscenza.  

Ecco che Interacta si è evoluta affinché potesse rispondere sempre meglio a questi bisogni. Oggi Interacta esprime ancora meglio il concetto di “interazione naturale” che fin dalle sue origini l’ha caratterizzata: una forma che si plasma sulla capacità spontanea di comunicare all’interno dell’azienda nel modo più immediato ed efficace possibile, la chiave quindi per rendere semplici i processi e creare contestualmente legami positivi, comunità e senso di appartenenza.

InteractaCristiano Boscato, Vice Presidente di Interacta, dichiara: “L’ambizione di Interacta è di portare un nuovo modello di lavoro all’interno delle aziende che vada oltre la specificità del software. Con la nostra piattaforma vogliamo rappresentare la sintesi tra la capacità di organizzare il lavoro e di orientarlo al risultato nel modo più naturale possibile. Per riuscirci abbiamo lavorato insieme ai nostri clienti con una mission chiara in testa: fare di Interacta lo strumento che supporta, in modo naturale, le organizzazioni nella condivisione della conoscenza e nella gestione dei processi, mettendo le persone al centro di ogni interazione. Il rinnovamento di Interacta si è quindi concretizzato con un restyling innovativo della piattaforma, ora ancora più fruibile, performante e piacevole, al fine di facilitarne l’utilizzo quotidiano da parte della popolazione aziendale. Abbiamo voluto rendere l’esperienza d’uso più immediata, dinamica, interattiva e coerente. Ma non ci siamo fermati all’interfaccia, abbiamo ripensato tutto, a partire dal logo e al nostro sito web. Abbiamo reso l’universo di Interacta colorato, vivace e originale, pieno di arte e bellezza, capace di stimolare la creatività e l’immaginazione, stupire ed emozionare”.  

Un risultato, quest’ultimo, che si è concretizzato grazie all’intervento dell’artista Margherita Paoletti, che si è occupata di realizzare le illustrazioni e gli artwork presenti all’interno della piattaforma e sul sito web, restituendo un nuovo volto a Interacta, più coinvolgente e ispirazionale.