Dalla ONLUS dedicata a progetti di Innovazione Sociale per contrastare il Digital Divide oltre 50 talk e incontri, laboratori e mostre per sensibilizzare sull’utilizzo etico delle nuove tecnologie

Informatici Senza Frontiere presenta IFS Festival

Si svolgerà dal 17 al 19 ottobre a Rovereto la terza edizione di ISF Festival di Informatici Senza Frontiere, la ONLUS dedicata a progetti di Innovazione Sociale per contrastare il Digital Divide, in Italia e negli altri Paesi. Un punto di incontro per ricercatori e scienziate, rappresentanti delle Istituzioni, professori universitari, giornalisti, filosofi e imprenditori, organizzazioni internazionali, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, esperti di informatica, docenti e studenti.

Nelle sue prime edizioni, il Festival internazionale di ISF è stato un contesto privilegiato di analisi e di confronto su tutti i più importanti temi di attualità dell’economia, della cultura e della società digitali; dal Festival sono emersi spunti e si sono sviluppati progetti che l’Associazione ha realizzato nel tempo grazie anche all’ecosistema di persone che ne condividono missione e valori.

Quest’anno la tre giorni dell’Innovazione Sociale affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo. Per esempio, l’alfabetizzazione informatica in contesti di disagio sociale, la progettazione open source, la tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, la formazione al pensiero computazionale per bambini e ragazzi, la difesa verso il cyberbullismo, l’informatica e la cooperazione allo sviluppo, i pericoli inconsci dei social, le difese dalle fake news.

E lo fa con la presenza di ospiti prestigiosi sia sul piano nazionale sia internazionale.

A oggi sono già confermati oltre 50 incontri e dibattiti, presentazioni e mostre e il programma è in costante espansione. Spazio significativo hanno i programmi per le scuole e i laboratori per provare le discipline più nuove.

La manifestazione coniuga sessioni divulgative e spazi di conoscenza con pratica ed esperienze dirette per i visitatori. Fin dalla sua costituzione, infatti, l’obiettivo è stato duplice, mostrare da un lato come le tecnologie digitali, se ben utilizzate, possano aiutare il sociale e, dall’altro lato, educare le persone a un uso sano, consapevole ed etico delle stesse nuove tecnologie.

ISF Festival si tiene anche nel 2019 a Rovereto, una delle città più avanzate in termini di esperienze legate all’informatica sociale e immersa in un contesto che si è sviluppato parallelamente alla crescita di realtà tecnologiche internazionali.

“Fra gli obiettivi di Informatici Senza Frontiere vi è la diffusione della consapevolezza e della conoscenza sull’utilizzo etico della tecnologia. ISF è particolarmente attiva in questo campo e il Festival è il momento culmine di un lavoro permanente che prosegue anche dopo la tre giorni, per condividere i risultati nell’ecosistema di ISF, afferma Dino Maurizio, Presidente di Informatici Senza Frontiere. ISF è impegnata in progetti concreti di sviluppo e di superamento del Digital Divide e qui focalizza le proprie energie. Ma ritiene che senza una adeguata trasformazione culturale e una profonda riflessione filosofica ed etica, nessun programma di intervento possa portare a innovazione condivisa nelle comunità e a una società più equa e armoniosa.”

Considerata l’affinità tematica con l’area della responsabilità sociale d’impresa, il Festival è aperto anche alle imprese, che qui possono conoscere nuove realtà del terzo settore e sviluppare forme di collaborazione virtuosa.

Grande attenzione viene data ai Media: “il loro ruolo è centrale nella società digitale contemporanea; poiché le tecnologie digitali sono alla base di qualsiasi innovazione attuale e futura, ne deriva che quanto più l’informazione trasmessa aiuta a far capire l’uso corretto e i pericoli legati alle nuove tecnologie, tanto più contribuisce a creare la cultura individuale del buon cittadino”, prosegue Dino Maurizio.

Informatici Senza Frontiere ONLUS è nata alla fine del 2005 dall’idea di un gruppo di manager italiani del settore informatico che ha messo le proprie conoscenze e le proprie risorse a disposizione di un progetto di Innovazione Sociale per contrastare il Digital Divide, in Italia e negli altri Paesi.

Obiettivo dell’organizzazione no-profit ISF è utilizzare le conoscenze delle tecnologie digitali come strumento fondamentale per dare un aiuto concreto a chi vive in situazioni di povertà e di emarginazione o come mezzo per offrire opportunità di inserimento sociale alle categorie disagiate.