Il progetto è stato avviato il 1 maggio, e il Kick off Meeting si è svolto il 21 e 22 maggio presso il Politecnico Porto; 18 i partner da 10 paesi europei

I partner di SATIE, il progetto UE per la sicurezza degli aeroporti

Un consorzio di partner dell’UE ha deciso di unire le forze per migliorare la resilienza ai cyber attacchi negli aeroporti europei, avviando un progetto denominato SATIE (Sicurezza delle Infrastrutture di Trasporto Aereo in Europa). SATIE (accordo di finanziamento n. 832969) è un progetto biennale, avviato il 1° maggio 2019. Il Kick off Meeting (KoM) si è svolto dal 21 al 22 maggio 2019 a Porto, in Portogallo, presso la sede ISEP-GECAD – la più grande unità della Scuola di Ingegneria del Politecnico di Porto.

SATIE è un progetto cofinanziato dall’UE nell’ambito del programma Horizon 2020, finalizzato a combattere la sempre più attuale questione della sicurezza informatica e fisica degli aeroporti. SATIE adotta un approccio olistico sulla prevenzione, il rilevamento, la risposta e la mitigazione delle minacce negli aeroporti, garantendo al contempo la protezione di sistemi critici, dati sensibili e passeggeri.

La soluzione proposta combina diversi moduli in una piattaforma interoperabile che migliora le correlazioni cyber-fisiche, le indagini forensi e la valutazione dell’impatto, ed ha la capacità di contrastare anche le nuove minacce cyber-fisiche complesse che gli aeroporti stanno attualmente affrontando. Infine, SATIE apre la strada ad una nuova generazione di Security Operation Center (SOC) che possono essere inclusi in una politica di sicurezza aeroportuale omnicomprensiva. L’applicabilità dei risultati del progetto a scenari di vita reale sarà validata attraverso tre dimostratori che avranno luogo in diversi aeroporti in Europa (Croazia – Zagabria, Italia – Milano Malpensa e Grecia – Atene).

Nel progetto SATIE 18 partner provenienti da 10 paesi europei uniscono le loro competenze e know-how: German Aerospace Center (DLR), Airbus Cybersecurity SAS (ACS), IDEMIA (IDE), Frequentis (FQS), ALSTEF (ALS), Network Integration & Solutions (NIS), TecLib (TLB), ITTI Sp. z o.o. (ITTI), Satways (SAT), Eticas Research and Innovation (ERI), Fraunhofer-Gesellschaft (FHG), ISEP-GECAD (ISEP), INOV (INOV), USTAV INFORMATIKY SLOVENSKEJ AKADEMIE VIED (SAV), Aeroporto Internazionale di Atene (AIA), Aeroporto di Zagrabia (ZAG), SEA Società per Azioni Esercizi Aeroportuali (SEA), KENTRO MELETON ASFALEIAS (KEMEA).

Durante il KoM, i partner del progetto hanno condiviso i loro approfondimenti sulle sfide e le questioni relative all’implementazione del progetto. Il contesto e la portata dell’iniziativa SATIE sono stati confermati e sono state stabilite le principali attività per i mesi successivi, creando nuovi canali di comunicazione e muovendo i primi passi verso una realizzazione di successo del progetto.