I clienti godono di prodotti più robusti, i produttori possono fidelizzare il cliente, e l’ambiente trae giovamento dalla riduzione dei consumabili e dal miglioramento del processo di riciclaggio

Responsabilità Estesa del Produttore: 2 webinar gratuiti

C’è un equilibrio tra il desiderio di un brand di guidare la domanda dei consumatori e le esigenze dell’utente di poter disporre di un ciclo di refresh più lungo per ridurre le spese. Lexmark dispone di dati interessanti su queste tematiche grazie a tutti gli RFP che fornisce. La maggior parte chiede una durata dai tre ai cinque anni. Da qui la domanda: i produttori si adoperano affinché la loro tecnologia duri tanto quanto si aspettano i clienti?

Molti consumatori infatti ritengono che i brand li spingano a desiderare il nuovo modello con un clima FOMO (fear of missing out), mentre preferirebbero un ciclo di refresh più lungo.

Lexmark si considera ben più di un fornitore di stampanti e MFP, essendo il partner tecnologico prescelto dalle aziende per sviluppare il loro business. Per l’azienda gli interessi dei clienti sono importanti; sa che la maggior parte dei device realizzati per durare dai tre ai cinque anni in realtà sarà operativa per almeno sei, incorrendo in costi di manutenzione più elevati, di conseguenza li progetta appositamente per durare più a lungo.

Si chiama durabilità pianificata, ed è una cosa positiva per utenti, produttori e ambiente.

Ecco perché:

  • I clienti dispongono di prodotti robusti realizzati con cornici metalliche, processori in grado di gestire future esigenze di business e sensori avanzati, diagnostica e sicurezza. Questo significa meno interventi hardware con conseguenti risparmi di tempo e denaro, in aggiunta alla garanzia standard più lunga del mercato per le PMI.
  • I produttori possono vantare clienti contenti e molto fidelizzati, più propensi a raccontare la loro esperienza. E questo vale più dell’oro.
  • Infine, l’ambiente ci guadagna perché i componenti riducono lo spreco e migliorano l’assistenza. Lavorando in concerto con i clienti, si è in grado di migliorare il riciclo, ridurre l’uso di consumabili e garantire che ogni prodotto assicuri un ritorno sull’investimento ottimizzato.