Dopo la chiusura della pagina dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate, Digithera resta l’unico operatore a erogare questo servizio in Italia

Digithera

La società italiana per la fatturazione elettronica Digithera ha creato un servizio gratuito di controllo puntuale delle fatture XML, accessibile via web. Accedendo alla pagina web dedicata, infatti, è possibile verificare la correttezza delle proprie fatture e convertirle in modo facile in pdf. Il tutto gratuitamente. Il successo è stato rapidissimo: la piattaforma ha registrato quasi 1,2 milioni di conversioni con un ritmo di crescita di 20.000 conversioni al giorno.

Da quando è partito il primo obbligo, ma ancora da prima dal 2014, l’Agenzia delle Entrate aveva messo a disposizione di tutti una pagina del sito fatturapa.gov.it dove si poteva caricare e testare un file XML con la verifica della correttezza del documento e la segnalazione degli eventuali errori.

“Una pagina seguitissima, a cui una buona parte degli operatori del settore si appoggiava” commenta Gerri Cipollini, CEO di Digithera, “anche per valutare la bontà dei convertitori che si stavano costruendo per i vari gestionali, sia per scoprire se uno specifico documento aveva qualcosa che non andava. Quando l’Agenzia ha deciso di spostarla nella sezione riservata, di fatto di dominio di commercialisti, si è creato un vuoto, che abbiamo pensato di colmare rispondendo alle richieste e sollecitazioni spontanee dei nostri clienti e rendendo ancora più semplice l’operazione grazie al nostro tema di Ricerca & Sviluppo.”

La piattaforma xmlpatopdf.eu permette anche la conversione in PDF o in HTML della fattura in formato A4, classico e leggibile.