Online al giorno d’oggi esistono svariati siti da cui è possibile scegliere ed acquistare comodamente auto usate

auto usate.png

Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000 il mondo si è evoluto in pochissimo tempo e la causa è stata sicuramente l’arrivo di internet. In parecchi settori che vanno dall’economia all’informazione si sono abbattute le barriere fisiche preesistenti. Ciò ha permesso di migliorare enormemente la ricerca di informazioni online oltre alla possibilità di acquistare beni e servizi attraverso uno schermo di un computer. Anche il mercato delle auto usate ha subito un ampliamento considerevole. Online al giorno d’oggi esistono svariati siti da cui è possibile scegliere ed acquistare comodamente auto usate senza dover obbligatoriamente recarsi presso un concessionario.

Perchè le persone comprano le auto usate online?

Su internet come detto in precedenza è ormai facilissimo procurarsi una vettura usata. Infatti vi sono milioni di offerte di auto tra cui è possibile scegliere addirittura comparandole per ottenere quella più desiderata.

Bisogna considerare però che tutto ciò è possibile perchè oltre alla presenza di concessionarie che offrono la vendita di auto usate vi sono soprattutto i privati. Questi ultimi ormai rappresentano il 90% dei venditori sulle piattaforme di compravendita di vetture. Infatti chiunque desideri disfarsi della propria auto senza dover necessariamente venderla ad una concessionaria può fissare il proprio annuncio sui siti in internet.

Scrivendo le specifiche della vettura oltre agli optional che offre ed inserendo dei dati aggiuntivi in poche ore si potranno ricevere diverse offerte. Il fattore determinante che ha scatenato il mercato delle auto usate è proprio la completa autonomia che il venditore possiede sulle piattaforme online. Può infatti gestire la trattativa e inoltre il compratore ha la possibilità di acquisto in unico importo oppure rateizzando il prezzo affidandosi sempre ad una azienda di finanziamenti online.

Di quanto è aumentato il mercato dell’usato online

Secondo alcuni recenti dati si è compreso che circa il 29% delle persone che intendono acquistare un’auto usata cercano prima informazioni su internet e nella maggior parte dei casi acquista sulle piattaforme online. Un altro 26% invece si dirige direttamente in concessionario mentre la parte restante compra auto nuove o si fa consigliare da amici e conoscenti. Quindi si evince che un terzo del mercato delle auto appartiene all’usato online. E’ un numero molto elevato che è diretta conseguenza della facilità e praticità d’uso che le piattaforme di usato offrono. Inoltre un fattore chiave è anche legato ai prezzi confrontabili tra più siti per scegliere la vettura più opportuna al costo migliore.

Insomma la tecnologia ed internet hanno ormai pervaso anche il mondo dei motori. Le case automobilistiche ed i concessionari dovranno adeguarsi in fretta, chi non lo farà molto presto si troverà fuori dal mercato, per sempre.