Il sistema combina diverse tecnologie: guida a bassa velocità, riconoscimento ambientale, connessione e controllo delle informazioni sulla posizione

Long-Range Summon

Clarion presenta Long-Range Summon, il suo innovativo sistema di recupero automatico a distanza dell’auto che combina diverse tecnologie: dall’esclusivo sistema di riconoscimento ambientale alle tecnologie di connessione e di controllo delle informazioni sulla posizione, dai sistemi di navigazione, dall’interfaccia HMI a elevata fruibilità alla tecnologia di controllo integrata dei veicoli sviluppata da Hitachi Automotive Systems, che controlla gli attuatori sterzo, freni e altri componenti.

Il sistema Long-Range Summon sviluppato da Clarion consente di recuperare i veicoli automaticamente e a distanza. Il sistema è principalmente composto da una tecnologia di sensor fusion e da una tecnologia integrata che associa il sistema connesso al controllo delle informazioni sulla posizione.

La tecnologia sensor fusion migliora le funzioni dei sensori nella tecnologia di guida a bassa velocità ottenuta nell’esclusivo sistema di parcheggio autonomo “Park by Memory” – che associa le immagini dall’alto riprese da SurroundEye®*, il sistema esclusivo di videocamere sviluppato da Clarion montato su entrambi i lati nella parte anteriore e posteriore del veicolo, con dati di rilevamento sulle strutture circostanti ottenuti da segnali sonar e dati GPS sulla posizione per memorizzare le zone e i percorsi dei parcheggi abituali.

La tecnologia integrata che associa le tecnologie di connessione e di controllo delle informazioni sulla posizione, incorpora la TCU (Telematics Communication Unit, dispositivo di comunicazione installato nel veicolo che si connette alla rete cellulare) e i server Smart Access e comprende la tecnologia di connessione e di controllo delle informazioni sulla posizione derivata dai sistemi di navigazione.

Il sistema di recupero automatico a distanza è il seguente:

  1. Quando il veicolo viene parcheggiato, vengono registrati l’ambiente circostante, il percorso e le informazioni esterne relative all’area parcheggio.
  2. Quando il conducente desidera recuperare il veicolo lo richiama utilizzando il pulsante sullo smartphone, il recupero automatico si avvia basandosi sulle informazioni della posizione dello smartphone e delle informazioni sul veicolo.
  3. L’itinerario viene calcolato in base alla tecnologia sensor fusion e il veicolo viene automaticamente guidato dall’area parcheggio alla posizione in cui l’utente sta aspettando.

Per evitare eventuali ostacoli sul percorso viene utilizzata la tecnologia sensor fusion. Inizialmente i server comprenderanno solo le funzioni di notifica della richiesta di autenticazione e recupero ma sarà possibile aggiungere funzioni di gestione quali il monitoraggio di altri veicoli e funzioni di operatività del veicolo.

Questo sistema è particolarmente indicato per ampie aree di parcheggio esterne. Gli utenti utilizzano il loro smartphone per richiamare il proprio veicolo automaticamente verso la loro posizione, in base all’ambiente registrato in fase di parcheggio. Entrare nel veicolo in luoghi aperti, come gli ingressi degli edifici, è un’ottima soluzione per la prevenzione dei reati. Questo sistema inoltre garantisce un comfort, evitando il freddo e la pioggia o altre situazioni atmosferiche avverse.

Sino ad ora Clarion e Hitachi Automotive Systems hanno sviluppato due sistemi di parcheggio, uno remoto che consente agli utenti di utilizzare lo smartphone per parcheggiare autonomamente i veicoli e quello “Park by Memory” che registra e riproduce gli ambienti circostanti e i percorsi delle aree parcheggio, ad esempio gli spazi residenziali, per parcheggiare in maniera autonoma il veicolo. Per il nuovo sistema Clarion ha sviluppato una tecnologia di recupero automatico a media e lunga distanza basata sulla precedente tecnologia di parcheggio autonomo. In futuro, Clarion continuerà a migliorare tale tecnologia ai fini dell’applicazione pratica.