Grazie a soluzioni di monitoraggio IT su misura che rispondono alle esigenze di mercato, il fatturato dell’azienda è cresciuto del 20% nel 2016

centreon

Centreon, fondata da Romain Le Merlus e Julien Mathis, è un’azienda di software indipendente che si occupa del monitoraggio IT. Dopo aver sviluppato nel corso degli anni una serie di soluzioni pacchettizzate in grado di rispondere alle esigenze di professionisti IT e sviluppatori – grazie a una community molto attiva e a team di sviluppo molto efficienti – oggi l’azienda è entrata in una nuova fase di riposizionamento strategico iniziata nel 2016 con la ridefinizione delle proprie offerte a pagamento e con il potenziamento del team. Nel 2017 il mercato estero e le partnership saranno il principale motore di sviluppo per Centreon.

2016, un anno chiave

L’anno 2016 è stato caratterizzato da numerose evoluzioni aziendali che hanno portato a una crescita globale del fatturato pari al 20%, una crescita dell’export del 23% e a un risultato positivo. Consapevoli di proporre soluzioni apprezzate da molti professionisti IT, i fondatori decidono di riposizionare le proprie offerte e la strategia commerciale al fine di sostenere lo sviluppo dell’azienda.  Per raggiungere tali obiettivi, Centreon ha rivisto la propria struttura organizzativa creando un comitato direttivo di cui fanno parte anche la responsabile marketing e il sales manager recentemente assunti.

Per affrontare la crescita esponenziale, l’azienda si è trasferita nei nuovi, moderni uffici parigini di 700 m2, pensati per creare uno spazio di lavoro collaborativo ed efficiente. L’azienda ha inoltre istituito una direzione delle risorse umane focalizzata sullo sviluppo di un “employer branding” di valore, che ha già assunto una decina di collaboratori, consentendo a Centreon di raggiungere i 40 dipendenti.

Il team Ricerca e Sviluppo Centreon ha elaborato la nuova soluzione pacchettizzata Centreon IMP, lanciata in download a pagamento a inizio 2017 grazie a un nuovo sito web che dispone di un modulo e-commerce. L’obiettivo è chiaramente quello di facilitare l’accesso al monitoraggio per le PMI al fine di intercettare quote di mercato significative nel segmento delle piccole imprese e dei responsabili IT.

Grazie al rendimento e all’attrattiva delle proprie offerte, Centreon guadagna regolarmente quote di mercato e vanta un tasso di fedeltà dei clienti del 95% a fine 2016.

2017, lo sviluppo commerciale all’apice

Con i risultati positivi del 2016, Centreon ottiene il sostegno delle banche BPI, Société Générale e Crédit du Nord attraverso un finanziamento a medio termine di 900.000€ che gli consente di rafforzare la propria struttura finanziaria e accelerare lo sviluppo sia nazionale, sia internazionale.

Oltre al pacchetto Centreon IMP dedicato alle PMI, lanciato simultaneamente in Francia e in altri paesi europei nel primo trimestre del 2017, la società sta concentrando i propri sforzi sulla promozione della propria offerta per le aziende Centreon EMS tramite partenariati internazionali, oltre che sul piano nazionale. Alla fine del primo semestre 2017 sarà lanciato il programma “Partner”, che si rivolge alle imprese IT che partecipano allo sviluppo di Centreon. Per garantire il livello d’eccellenza del servizio fornito ai clienti finali, il programma “Partner” integra la certificazione della soluzione Centreon EMS.  

L’azienda intende focalizzarsi nuovamente sulla propria attività di editore di software. Dal secondo semestre sarà avviata una strategia di reclutamento di nuovi partner a forte valore aggiunto in Francia e in Europa. Centreon intende così sviluppare la propria attività in zone con forte potenziale e sul segmento delle imprese di medie dimensioni, che costituiscono il pilastro dell’economia europea.

L’obiettivo del 2017 è conservare una crescita a due cifre basata, da un lato, sullo sviluppo delle vendite online della nuova soluzione pacchettizzata di monitoraggio Centreon IMP per le piccole imprese e i decisori informatici aziendali e, dall’altro, sulla valorizzazione di Centreon EMS, soluzione di monitoraggio completa, grazie alla quale i partner potranno essere attivi in molteplici modalità, sia in Francia che all’estero.  Allo stesso tempo, l’azienda lancerà un programma di assunzioni per la sede di Parigi e l’ufficio di Tolosa.