Raccomandata Next e Raccomandata Evolution rivoluzioneranno tempi e modalità del rapporto tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione

Nexive

Grazie al nuovo portafoglio raccomandate di Nexive, gli utenti avranno a disposizione una nuova linea di servizi modularmente digitali in grado di rispondere alle loro reali esigenze, semplificando e alleggerendo le operazioni di invio e ricezione delle raccomandate.

Sono ora disponibili infatti Raccomandata Next e Raccomandata Evolution, due novità destinate a rivoluzionare tempi e modalità del rapporto tra cittadini, aziende e pubblica amministrazione, e che rappresentano un’ulteriore evoluzione rispetto alla già affermata raccomandata con giacenza digitale, lanciata nel 2017.

Raccomandata Next

Quello che differenzia Raccomandata Next da tutti gli altri prodotti sul mercato è la digitalizzazione delle ricevuta di ritorno, strumento indispensabile che garantisce al mittente l’avvenuta consegna. Dal giorno successivo la spedizione, il documento è infatti disponibile online, in un’area riservata, da cui è possibile scaricarlo in tutta sicurezza. Non è più quindi necessario aspettare l’arrivo della ricevuta di ritorno fisica, tipica delle raccomandate tradizionali, che può impiegare fino a 30 giorni. Raccomandata Next è molto più comoda e veloce anche per i cittadini, che al momento della ricezione possono firmare su un unico supporto digitale, una sola volta. In caso di mancato recapito per assenza del destinatario, è sufficiente recarsi presso un punto Nexive con il QR Code univoco collocato sull’avviso di giacenza che sostituisce in tutto e per tutto la firma, semplificando e velocizzando ulteriormente il processo di consegna e di notifica.

Raccomandata Evolution

Evolution è invece una vera e propria rivoluzione della raccomandata tradizionale perché è completamente digitale: nessuna attesa del portalettere, nessuna firma di avvenuta consegna e nemmeno code allo sportello per ritirarla se non si è presenti al momento del recapito.

Con Raccomandata Evolution, il mittente affida a Nexive le raccomandate da inviare via e-mail. Ricevute le raccomandate e salvate su un server sicuro, Nexive procede all’invio di un’e-mail al destinatario contenente le istruzioni per il ritiro e i codici personali per il ritiro elettronico della raccomandata, che può avvenire comodamente da PC, smartphone o tablet. Il mittente potrà visualizzare il Certificato Forense che certifica il processo di consegna e il contenuto della comunicazione direttamente dalla propria area riservata sul portale Nexive Formula Certa. Per usufruire del servizio Raccomandata Evolution, né il mittente né il destinatario inoltre necessitano di un indirizzo di posta elettronica certificato PEC, è sufficiente un semplice indirizzo e-mail.

“Ogni anno in Italia vengono spedite circa 180 milioni di raccomandate, un servizio che, nonostante negli ultimi anni abbia fatto passi da gigante in termini di qualità e velocità grazie anche alla sua progressiva digitalizzazione, aveva bisogno di un rinnovamento ulteriore, per rispondere pienamente alle esigenze di aziende, Pubblica Amministrazione e cittadini. Next è il risultato di un lavoro di team che ci ha portato a consultarci con i nostri clienti, partner e colleghi al fine di comprendere le esigenze reali legate alla consegna e al ritiro delle raccomandate e che ci ha permesso di adottare un nuovo punto di vista e di dare vita a prodotti modulabili e flessibili. In Nexive siamo fermamente convinti che il digitale possa creare davvero opportunità di crescita per il nostro Paese, semplificando alcuni processi e introducendo servizi nuovi per i cittadini che migliorano la qualità della loro vita. Vogliamo dare un contributo concreto in questo percorso di trasformazione e guidare l’innovazione del mercato postale: il nuovo portafoglio raccomandate è il primo passo in questa direzione” ha commentato Luciano Traja, Amministratore Delegato di Nexive.

La sicurezza dei dati condivisi e la tutela della privacy sono garantite in tutte le fasi del processo: dall’accesso alle aree riservate sul sito Nexive che avviene attraverso una connessione sul web protetta con crittografia di ultima generazione e che richiede l’autenticazione tramite username e password, Ai codici per il download dei documenti, inviati tramite SMS di verifica sul telefonino, generati in automatico, come per i servizi bancari, che possono essere utilizzati per un solo ritiro.

Raccomandata Next è già disponibile per aziende e – grazie all’abrogazione della riserva postale avvenuta ad agosto 2017 con l’approvazione del Ddl Concorrenza – anche per la Pubblica Amministrazione. Raccomandata Evolution sarà disponibile nel corso del 2019.