Per i clienti in Italia +150% di aumento di spesa con i partner di vendita con Amazon Business

Amazon Business

Amazon Business, il negozio online che serve milioni di professionisti e imprese in tutto il mondo, presenta oggi una panoramica sull’andamento a livello globale, raccogliendo per l’Italia alcune testimonianze dei propri clienti.

Amazon Business è una soluzione per il procurement globale che oggi serve più di cinque milioni di aziende nel mondo, dalle ditte individuali alle imprese multinazionali con decine di migliaia di dipendenti con un unico account. Dal lancio negli Stati Uniti nel 2015, Amazon Business è ora disponibile in altri otto Paesi (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Giappone, Canada e India) e ha raggiunto 25 miliardi di dollari di vendite annualizzate in tutto il mondo, più della metà delle quali da partner di vendita.

In Italia, uno dei segmenti in più rapida crescita è quello dei grandi clienti aziendali. Amazon Business serve più del 53% delle aziende FTSE 100. Le grandi imprese di tutti i settori – compresi il retail e l’automotive – acquistano dalla selezione di Amazon Business centinaia di milioni di prodotti in categorie come ufficio, IT, pulizie, DPI e forniture mediche professionali. Inoltre, Amazon Business serve 20 tra le più grandi università – I principali esempi includono: NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Politecnico di Torino e Università Bocconi – e migliaia di organizzazioni no profit tra cui Save the Children, Mission Bambini, Solidarietà e Servizi e Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus.

Aiutare più aziende a velocizzare il proprio cambiamento digitale

Amazon Business offre una serie di funzionalità che si adattano alle esigenze delle grandi imprese multinazionali, come la determinazione dei prezzi e la selezione dedicata solo per le aziende, account aziendali mono o multiutente, Business Prime, approvazione del flusso di lavoro, integrazioni del sistema di acquisto, soluzioni di pagamento, assistenza clienti dedicata e altro ancora. E poiché i clienti aziendali spesso utilizzano soluzioni di terze parti, tra cui sistemi di pianificazione delle risorse aziendali come SAP e sistemi di e-Procurement come Coupa e Ariba, Amazon Business si integra direttamente in più di cento di questi sistemi per consentire l’accesso in tempo reale a milioni di prodotti, semplificare i processi di gestione delle spese e digitalizzare gli ordini di acquisto e le fatture, oltre che ridurre il costo complessivo delle operazioni.

Avere un impatto sui partner di vendita di Amazon Business

Amazon Business consente a venditori di terze parti di tutte le dimensioni di raggiungere nuovi acquirenti aziendali come grandi imprese, università e organizzazioni sanitarie. Infatti, i clienti aziendali in Italia hanno aumentato la loro spesa di oltre il 150% anno dopo anno con i partner di vendita. Questi partner di vendita vanno dai produttori di elettronica di consumo a attrezzature tecniche di qualità, ai rivenditori indipendenti di forniture per ufficio, alle librerie online internazionali, alle aziende a conduzione familiare che vendono elettrodomestici per la casa e l’ufficio.

Sostenere gli acquisti durante la pandemia

Dato lo sviluppo della pandemia COVID-19 l’anno scorso, il procurement è stato posto al centro del processo di gestione della crisi per le organizzazioni che operavano e operano in prima linea e hanno assunto un ruolo attivo nella gestione immediata dell’impatto della pandemia. Durante il picco della pandemia, c’è stata una domanda senza precedenti di dispositivi di protezione individuale (DPI) e altre forniture critiche e Amazon Business è stato in grado di aiutare i propri clienti e fornitori, consegnando con successo più di 20 milioni di articoli DPI a oltre 3.000 organizzazioni in prima linea in Europa nel fronteggiare la pandemia.