Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Alessandra Todde parteciperà all’evento in collaborazione con ICE, Camera di Commercio e Autorità Portuale di Taranto

Al via domani la prima edizione di SMAU Taranto

Martedì 24 settembre Alessandra Todde, Sottosegretario allo Sviluppo Economico, aprirà i lavori della prima edizione di SMAU Taranto. L’evento ha l’obiettivo di favorire la condivisione di esperienze di innovazione e la nascita di nuove partnership, ed è frutto della collaborazione con ICE, Camera di Commercio di Taranto e l’Autorità Portuale di Taranto.

Lo SMAU Taranto 2019 prevede tre sessioni aperte al dibattito tra imprese, pubbliche amministrazioni e operatori digitali:

  • Open Innovation – opportunità per imprese e startup;
  • Blue Economy – prospettive di sviluppo per superare le barriere nazionali e affermarsi sui mercati internazionali;
  • Riciclo di rifiuti, uso di fonti di energia rinnovabile, razionalizzazione dei trasporti e delle fonti di illuminazione – proposte, idee e soluzioni nella clean technology.

Sono inoltre in programma due tavoli di lavoro sui temi della Blue Economy e delle Cleantech per facilitare la condivisione di esperienze tra domanda e offerta di innovazione.

L’iniziativa rientra nel quadro della strategia di riconversione economica di Taranto portata avanti dal MiSE, in collaborazione con le altre istituzioni nazionali e locali. La strategia prevede la realizzazione di un Piano per ridisegnare, ispirandosi all’innovazione e alla diversificazione delle attività produttive, il modello socio-economico della città, finora incentrato sulla siderurgia.

Nell’arco della giornata si svolgerà, inoltre, l’iniziativa HA40 – HACKATHON AMBIENTE 4.0, un evento organizzato in partnership con Math2B aperto ai talenti dell’Internet of Things.

“Lo SMAU Taranto 2019 è un tassello importante per elaborare ed attuare delle iniziative condivise nell’ambito del Piano di riconversione economica della città di Taranto. Un Piano di rinascita – ha dichiarato il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Alessandra Toddeche passa dalla rigenerazione ambientale, industriale e sociale del territorio, con il fine di rendere Taranto un luogo in grado di accogliere e valorizzare le competenze e le professionalità esistenti, ma anche e soprattutto ad attrarne di nuove. Da questa occasione unica, può nascere un nuova concezione di futuro sostenibile.”

Qui il programma completo.

Dal 22 al 24 ottobre, si rinnova l’appuntamento con Smau Milano. Iscriviti qui!.