Honeywell NAVITAS migliora la connessione dei dati provenienti dal controllo del traffico aereo, dalla manutenzione e dagli aeromobili, migliorando la consapevolezza e la prevedibilità negli aeroporti

Foto SEA Aeroporti

Honeywell ha annunciato una nuova tecnologia intelligente per gli aeroporti che contribuisce a migliorare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni nell’area lato volo. La software suite Honeywell NAVITAS integra in modo smart il controllo del traffico aereo e del traffico a terra con le operazioni di manutenzione in modo che gli aeroporti possano più facilmente accogliere il traffico aereo, in continuo aumento, promuovendo allo stesso tempo sicurezza e prestazioni puntuali.

Sviluppato in conformità con i più recenti standard del settore stabiliti dalle organizzazioni – tra cui l’International Civil Aviation Organization (ICAO), l’European Aviation Safety Agency (EASA), l’International Electrotechnical Commission (IEC), la Federal Aviation Administration (FAA) e l’European Organisation for Civil Aviation Equipment (EUROCAE) – Honeywell NAVITAS possiede componenti software modulari e scalabili, combinati con un’interfaccia intuitiva e user friendly, che forniscono informazioni in tempo reale ai controllori del traffico aereo e agli operatori della manutenzione. I componenti software assistono il personale nel visualizzare i movimenti degli aeromobili e nel guidare il loro percorso al suolo – aumentano la conoscenza situazionale delle condizioni del traffico, riducono in modo più sicuro il tempo di sosta a terra degli aeromobili (turnaround) e automatizzano la diagnostica dei guasti delle apparecchiature nell’area lato volo – nonostante la crescente complessità e lo stress associati alle odierne operazioni aeroportuali.

“Gli aeroporti di tutto il mondo stanno assistendo a un notevole aumento del traffico e, se da un lato questo rende il mondo più connesso, dall’altro rende più complesso garantire operazioni sicure e affidabili”, ha affermato Sonja Strand, vice president and general manager Global Airports Business di Honeywell. “NAVITAS aiuta ad orchestrare questi ambienti complessi come mai prima d’ora attraverso applicazioni mobile, dashboard e head-up display intuitivi. Sfruttando la potenza dell’Internet of Things, stiamo rendendo i dati user friendly e in questo processo rendiamo gli aeroporti più intelligenti”.

I moduli Honeywell NAVITAS includono Tower Manager, Engineering Manager, Surface Manager e Performance Manager. Le caratteristiche specifiche dei moduli NAVITAS sono:

  • Honeywell NAVITAS Tower Manager aiuta ad aumentare la produttività dei controllori del traffico aereo, migliorando la loro consapevolezza sulle operazioni di superficie aeroportuali. Offre ai controllori l’accesso a informazioni dettagliate in tempo reale sulla situazione a terra, sul traffico aereo e sulle condizioni meteorologiche, presenta le informazioni in un’unica interfaccia di facile utilizzo e fornisce visibilità su una miriade di possibili eventi, riducendo al contempo le possibilità di errore. Il sistema aiuta a gestire le responsabilità dei controllori del traffico aereo, rendendo più semplice rilasciare e tracciare le informazioni sull’autorizzazione al volo per mantenere gli atterraggi e i decolli più sicuri e puntuali.
  • Honeywell NAVITAS Surface Manager aiuta gli aeroporti a sfruttare al meglio le infrastrutture esistenti: incrementa la sicurezza del traffico a terra, la fluidità del traffico e i volumi movimentati in condizioni meteorologiche differenti e contribuisce a ridurre il consumo di carburante e l’impatto ambientale. Il modulo fornisce anche il software necessario agli aeroporti per utilizzare tutti e quattro i livelli dell’Advanced Surface Movement Guidance and Control System (A-SMGCS), compresi sorveglianza, routing, supporto alla guida e alla sicurezza aeroportuale insieme a una migliore rilevazione e risoluzione di movimenti in conflitto, che può includere una guida basata su “follow the greens” che illumina automaticamente le luci sull’asfalto per guidare gli aerei verso la via di rullaggio.
  • Honeywell NAVITAS Engineering Manager aiuta ingegneri e tecnici a gestire la manutenzione consentendo loro di monitorare in modo più efficace lo stato del sistema, eseguire più facilmente la diagnostica dei guasti e semplificare i flussi di lavoro, aspetti che spesso aiutano a ridurre i costi operativi. È dotato di un’interfaccia mobile e automatizza la diagnostica e la segnalazione degli errori, semplificando al contempo le attività manuali e riducendo il lavoro d’ufficio, offrendo al personale una migliore visibilità sulla disponibilità, sull’affidabilità e sulle prestazioni dei sistemi nell’area lato volo. Il personale può facilmente creare, gestire ed emettere ordini di lavoro per risolvere rapidamente i problemi e mantenere le apparecchiature funzionanti.
  • Honeywell NAVITAS Performance Manager è dotato di dashboard che consentono al personale aeroportuale di collaborare e analizzare le operazioni in linea con i Key Performance Indicator. Il modulo, accessibile sia on premise sia da remoto, fornisce l’accesso a una base comune di informazioni omnicomprensive e consente l’utilizzo degli analytics di big data per informazioni predittive e in tempo reale, spesso consentendo un processo decisionale più efficiente e informato.