23 partner, 35 scuole coinvolte, più di 110 trainer e tutor aziendali, circa 2500 over60 formati da oltre 1250 studenti, più di 2600 ore d’aula

Vivere fino a cento anni: come cambierà la vita lavorativa?

ABC Digital, il programma di alfabetizzazione digitale per le persone over 60 voluto da Assolombarda, presenta i risultati di due anni di attività. Alla presenza di Gianfelice Rocca, presidente di Assolombarda, viene rilasciato il nuovo sito e vengono premiate le dieci scuole superiori più attive della Città metropolitana di Milano e delle province di Brescia, Lodi, Monza e Brianza nell’alfabetizzazione dei non nativi digitali attraverso l’uso di app, tablet, internet e smartphone.

La seconda edizione di ABC Digital si è conclusa con grande soddisfazione di tutti e con numeri importanti: 23 partner aziendali, istituzionale e associativi e 35 scuole coinvolte, circa 2500 over60 formati da oltre 1250 studenti, grazie al supporto di più di 110 trainer e tutor aziendali, per un numero di ore d’aula superiore a 2600.

Ma c’è di più. Abc Digital diventa da oggi modello replicabile. Registrandosi al sito è possibile accedere alla “cassetta degli attrezzi” per proporre i corsi ABC Digital alla propria scuola, come esperienza di alternanza scuola-lavoro, o in qualsiasi altro contesto dove ci siano giovani che abbiano voglia di diventare trainer e over60 curiosi di scoprire il mondo di internet. Nell’ambito del piano strategico “Far Volare Milano” è stato realizzato un modello che mette ABC Digital a disposizione di chiunque voglia facilmente riproporlo, nella propria realtà.

L’iniziativa punta a concorrere significativamente alla riduzione del digital divide, così da rendere realizzabili gli obiettivi dell’Agenda Digitale europea per la competitività del territorio e fare della Città metropolitana di Milano una città digitale accessibile e fruibile da tutti i cittadini. Il progetto è inoltre un’opportunità di alternanza scuola-lavoro per il potenziamento delle competenze digitali, trasversali e di cittadinanza degli studenti coinvolti.

Le scuole premiate

Istituto di Istruzione Superiore ‘Carlo Emilio Gadda’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Ettore Molinari’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Oriani-Mazzini’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Cremona-Zappa’; Liceo Classico Statale ‘Arnaldo’; Liceo Scientifico Statale ‘Elio Vittorini’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’; Istituto di Istruzione Superiore ‘Emilio Alessandrini’; Liceo Scientifico Statale ‘Donato Bramante’; Istituto di Istruzione Superiore di Codogno.

Menzioni speciali

Miglior Contributo per lo sviluppo della Community reale al Liceo Artistico Statale di Brera (Milano) e all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Ettore Molinari’ (Milano); Miglior Contributo per lo sviluppo della Community virtuale al Liceo Scientifico Statale ‘Donato Bramante’ (Magenta); Miglior lezione extra all’Istituto Tecnico Commerciale ‘Jacopo Nizzola’ (Trezzo sull’Adda), all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Alessandro Volta’ (Lodi) e all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Oriani-Mazzini’ (Milano); Miglior Prodotto multimediale al Centro di Formazione Professionale ‘Galdus’ (Milano) e all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Einaudi’ (Chiari – BS); Capacità di aggregazione su un territorio con una distribuzione abitativa diffusa all’Istituto di Istruzione Superiore ‘Giovanni Romani’ (Casalmaggiore – CR).