Home Case History Honda sceglie il Video Recruitment di ultima generazione di Visiotalent

Honda sceglie il Video Recruitment di ultima generazione di Visiotalent

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Italia Industriale ha scelto il Video Recruitment di ultima generazione di Visiotalent. Innovazione, qualità, attenzione per le risorse umane e successi sportivi sono gli elementi che dal 1948, anno della sua fondazione, hanno consacrato Honda come la più grande industria motociclistica al mondo.

Il colosso delle due ruote, che in Italia ha sede ad Atessa (Chieti), mostra da sempre un’attenzione particolare alla fase di ricerca del personale e mira all’inserimento di profili operativi in area produzione e ricerca, sia in ruoli junior che di senior management, come Production Engineer, IT Specialist, Quality Expert, Supply Chain Expert e Trainee.

Proprio nella selezione di queste figure chiave i metodi tradizionali come i colloqui di persona, i test e gli assessments sembrano mancare di efficacia e lo screening si fa molto complesso.

Il reparto HR di Honda Italia Industriale S.p.A ha visto vertiginosamente aumentare il tempo investito nell’analisi di numerosi CV, nel contatto diretto coi candidati e nei successivi colloqui. Inoltre, spesso gli stessi candidati devono affrontare spostamenti di diversi chilometri per sostenere i colloqui presso la sede dell’azienda.

Questi sono i motivi che hanno portato Honda Italia ad individuare nei colloqui in video di Visiotalent uno strumento informatico in grado di facilitare tutta la fase di selezione ed al tempo stesso trasmettere al candidato i valori e l’attenzione di Honda per le persone.

“Con Visiotalent abbiamo ridotto i nostri tempi di selezione e soprattutto ne abbiamo migliorato la qualità. Il nostro processo di reclutamento è stato ottimizzato sensibilmente così come l’esperienza dei candidati che, invitati a registrare un video di presentazione sulla piattaforma, hanno apprezzato molto lo strumento in termini di fruibilità, velocità ed efficacia nel far incontrare domanda e offerta di lavoro”, ha affermato Natalino Memmo, HR Union Relations & Recruitment Leader di Honda Italia Industriale S.p.A.

Oggi molte aziende stanno compiendo passi in avanti verso il mondo digitale, ma difficilmente riescono ad individuare strumenti che possano essere coerenti con la cultura e la strategia aziendale come Visiotalent.

“Siamo orgogliosi di collaborare con un marchio dal prestigio storico ed allo stesso tempo all’avanguardia quale è Honda Italia Industriale S.p.A., dove l’aspetto umano dei collaboratori riveste un ruolo di primo piano. Come Honda, amiamo andare veloce e raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati, ed è per questo che Visiotalent sta affiancando sempre più realtà italiane nella trasformazione digitale del processo di selezione del nuovo personale”, ha commentato Andrea Pedrini, Country Manager Italia di Visiotalent.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    Save the date: il 14 ottobre arriva WE CONNECT

    8 aziende leader mondiali danno vita a un forum tecnologico con 33 presentazioni live
    Codici QR sempre più popolari: imprese e utenti finali a rischio

    Codici QR sempre più popolari: imprese e utenti finali a rischio

    La maggioranza degli intervistati non possiede device protetti dalle minacce e non possiede un software di sicurezza
    Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack

    Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack

    La società di advanced analytics e intelligenza artificiale, acquisita da McKinsey nel 2015, conta ora 13 uffici nel mondo
    Migliorare il CPU a aumentare il margine grazie a I4.0

    Migliorare il CPU e aumentare il margine grazie a I4.0

    Al centro dell'attenzione non bisogna porre la tecnologia, ma l’impatto organizzativo e finanziario
    Scaling Innovation: sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie

    Scaling Innovation: sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie

    Mentre alcune organizzazioni hanno saputo accelerare l’adozione dell’innovazione su scala, altre sono ancora in difficoltà