I Police Department delle varie contee americane per lavorare alle indagini si avvalgono della tecnologia della software house italiana Amped costituendo il 30% del fatturato.

Amped

Agenzie federali e Police Department USA stanno utilizzando la tecnologia di Amped, software house triestina specializzata in video-analisi forensi. Tra i prodotti di supporto alle indagini e ai processi sono già operativi:

  • FIVE “Forensic Image and Video Enhancement”, un tool utilizzato principalmente da personale esperto che rende nitide le immagini video e aiuta le Forze dell’Ordine a risolvere i casi più complessi;
  • Replay: uno strumento con funzionalità più semplici che consente una prima analisi anche da parte di personale non specializzato;
  • Authenticate: che conferma se le immagini sono state manipolate o se sono originali;
  • DVRConv: un convertitore universale per i sistemi di videosorveglianza.

Ad oggi i software Amped, sono stati utili alla risoluzione di casi quali: terrorismo, rapine, omicidio e abuso di minori.

Negli ultimi due anni, a conferma del successo ottenuto, sono stati assunti dipendenti americani per formare specialisti e fornire la tecnologia sia alle agenzie federali che ai Police Department. Gli States si sono rivelati un mercato vincente perché ogni dipartimento di polizia (federale o locale) dispone di unità video indipendenti, che non devono rivolgersi alle sedi centrali per effettuare le analisi e convalidarle come spesso avviene negli altri paesi. Un approccio rapido e pragmatico, dunque, per utilizzare software di questo tipo. Inoltre, anche le modalità di acquisto americane sembrano più snelle, pagamento con carta di credito o assegno e un ciclo di vendita molto più rapido.

Dalla costituzione della società americana nel 2019, Amped ha venduto o rinnovato più di 1.000 licenze e formato circa 250 persone: un importante trasferimento di Know How e di competenze per il mercato USA.

Siamo partiti dall’Italia”, racconta Martino Jerian, CEO di Amped. “Ma ci siamo resi subito conto che i nostri prodotti erano richiesti anche all’estero. A due anni dalla costituzione della società negli USA, gli Stati Uniti trainano, da soli, più del 30% del nostro fatturato complessivo”.

Amped è stata fondata nel 2008 da Martino Jerian, che ha dato vita all’impresa sulla scia della tesi in ingegneria elettronica, svolta in collaborazione con i RIS di Parma nel 2005.

L’Italia, cosí come il resto d’Europa”, aggiunge Martino Jerian, “dovrebbe adottare l’approccio organizzativo americano e fornire, quindi, gli strumenti giusti per facilitare l’analisi forense anche a livello locale. In questo modo si snellirebbero le procedure burocratiche in ambito giudiziario”.

Per avviare lo sviluppo in America, Amped si è avvalsa di ExportUSA, società di consulenza che aiuta aziende e professionisti italiani ed europei ad entrare, con successo, nel mercato USA.

Gli Stati Uniti, ora più che mai”, spiega Lucio Miranda, presidente di ExportUSA, “hanno bisogno del know-how europeo per migliorare le proprie performance. Con il ripensamento della supply chain, gli USA si rivolgeranno a partner commerciali europei a scapito della Cina, soprattutto per i prodotti ad alta tecnologia. Amped ha fatto la mossa giusta costituendo la propria società in America”.