La partnership mira a sfruttare il cambiamento dell’industria automobilistica per costruire la fedeltà al marchio

Octo Telematics

Octo Telematics, provider di servizi telematici per le assicurazioni auto, ha annunciato il consolidamento di una partnership globale con RCI Bank and Services, società finanziaria del Gruppo Renault, per fornire i suoi servizi telematici e la sua capacità di analisi dei big data per migliorare l’esperienza di guida agli automobilisti di tutto il mondo.

RCI Bank and Services offrirà ai clienti la possibilità di includere un dispositivo Octo a bordo del proprio veicolo, che diventerà così un mezzo personalizzato per il loro stile di guida. Octo utilizzerà la sua capacità di analisi dei big data per sviluppare un profilo completo di ogni driver e veicolo. Questo profilo includerà un punteggio di guida che identifica e misura lo stile personale di ogni automobilista e monitora le condizioni dell’auto. Ciò consentirà a RCI Bank and Services di fornire servizi in base al profilo di guida di ciascun driver. La raccolta e l’analisi dei dati avverranno sulla piattaforma IoT Next Generation (NGP) di Octo, sviluppata con il supporto di Salesforce, Software AG, SAS e SAP, oltre alle società di consulenza Deloitte e Capgemini.

L’industria automobilistica è in cambiamento: i produttori cercano di sviluppare relazioni più strette con i loro clienti per tutto il ciclo di vita del veicolo, e costruire la fedeltà al marchio che renda i propri clienti “clienti per la vita”. RCI Bank and Services utilizzerà i dati forniti da Octo per offrire un’esperienza personalizzata a ciascun cliente e una serie completa di servizi per l’utilizzo del veicolo, compresi i premi in caso di comportamento alla guida ottimale. In relazione al punteggio di guida ottenuto, RCI Bank and Services e Octo saranno in grado di offrire formazione sulle capacità di guida, oltre a migliorare i prezzi dei premi assicurativi utilizzando il modello di assicurazione UBI- Usage Based Insurance. RCI Bank and Services offrirà inoltre dashboard complete per la gestione della flotta ai clienti B2B che includono i dati sui veicoli, i comportamenti di guida, la geolocalizzazione e i dati finanziari.

Fabio Sbianchi, CEO, Octo Telematics dichiara: “Il valore dei dati è evidente ed esteso ad una vasta gamma di settori, soprattutto perché i consumatori comprendono di ricevere un servizio personalizzato e su misura, indipendentemente dal prodotto. Gli assicuratori stanno già utilizzando i dati telematici e gli strumenti di analisi dei big data per percepire i loro clienti come individui e fornire polizze assicurative su misura. Siamo molto lieti di collaborare con RCI Bank and Services nell’aiutarli a conoscere i loro driver e a sviluppare con loro una stretta e gratificante relazione reciprocamente vantaggiosa. L’industria automobilistica sta seguendo altri settori che hanno già adottano la tecnologia al servizio dei clienti e questa partnership rappresenta un grande passo in avanti.”

La partnership è stata siglata a marzo 2018. I clienti RCI Bank and Services in Italia, Spagna, Regno Unito, Brasile, Turchia potranno ricevere i dispositivi entro la fine del 2018.