Visual Meta ha elaborato i propri dati interni per raccogliere le differenze tra i paesi europei in termini d’uso del sistema operativo, device e browser

e-shop - e-commerce

Il processo di industrializzazione delle imprese è sempre più rilevante. Tuttavia, più i negozi online aumentano la loro presenza in altri paesi, più c’è bisogno di conoscere abitudini dei diversi utenti. Ad esempio, quanto sono simili, o quanto differiscono, le abitudini degli utenti di e-commerce in Europa, per quanto riguarda uso di mobile, desktop e tipo di browser?

IT E-COMMERCE
Fonte: https://www.shopalike.it/e-commerce-in-europa

Visual Meta opera in 13 paesi europei con le piattaforme ShopAlike / Ladenzeile. L’azienda ha elaborato i propri dati interni per raccogliere le differenze tra i paesi europei in termini d’uso del sistema operativo, device e browser. Lo studio si basa su 80 milioni di sessioni, raccolte nell’arco temporale di un anno, tra maggio 2016 e lo stesso mese del 2017.

Windows, il re del desktop

Nella prima grafica è possibile avere una overview dei sistemi operativi utilizzati, per tutta Europa, sia per mobile sia per desktop. Dando un’occhiata al lato desktop, si nota chiaramente che Windows è di gran lunga il più grande player per ogni paese: più dell’85% degli utenti desktop lo usa come sistema operativo. In Italia, siamo leggermente sopra la media con l’87.45%. Ma il paese più affezionato è l’Ungheria, con il 96.02%, seguito dalla Repubblica Ceca con 93.55%. I numeri parlano da soli: si stima che i computer con Windows installato siano, in tutto il mondo, più di 1 miliardo. All’opposto, secondo i dati rilasciati da Apple nell’aprile di quest’anno, ci sono circa 100 milioni di utenti che usano Mac. Sebbene anche per la Danimarca Windows sia il preferito, il paese ha il primato di utenti Mac con una percentuale di 32.60%.

Il duopolio Android e iOS

Per quanto riguarda il mobile, iOS e Android si dividono il mercato quasi equamente. Windows non arriva all’1%. Insieme hanno dato quindi vita ad un duopolio, che ha in mano più del 99% degli utenti. In Italia, il 58.79% di chi naviga da mobile, lo fa su Android. Se è vero che Android è utilizzato su un gran numero di differenti dispositivi, Apple ha ovviamente una grande fetta del mercato.  L’iPhone 7 infatti è stato lo smartphone più venduto nel primo trimestre del 2017. Nel mobile la situazione si ribalta in Danimarca, dove iOS e l’universo iPhone è il preferito da ben 85.81%, seguito da un altro paese nordico, la Svezia, con il 70.74%

Browser: l’egemonia di Google

In quasi tutta Europa Google Chrome ha la più grande fetta di mercato. La media d’uso, calcolata sia per mobile sia per desktop, è del 53.31%. Seguito da Firefox (particolarmente apprezzato in Germania). Chrome è noto per le garanzie di sicurezza, la velocità e la semplicità. Tuttavia è bene ricordare che le cose possono cambiare velocemente, come nel caso di Internet Explorer. Attualmente, Chrome è senza dubbio la prima scelta per chi utilizza anche gli altri servizi di Google, come Gmail, Google Drive e YouTube.