Digital Magics Triveneto si rivolge alle startup, all’industria manifatturiera e a tutte le aziende locali, che rappresentano il fulcro dell’economia del territorio

Per sostenere le startup digitali del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, Digital Magics, business incubator, apre a Padova la sua quinta sede. Digital Magics Triveneto è all’interno di Talent Garden Padova, il campus di coworking per i professionisti del digitale. Il Triveneto – è emerso durante l’evento – è da sempre un territorio ad alto tasso di innovazione e oggi conta 791 startup innovative (191 in Trentino Alto Adige, 146 in Friuli Venezia Giulia e 454 in Veneto) e 24 PMI innovative (1 in Trentino Alto Adige, 12 in Friuli Venezia Giulia e 11 in Veneto).

Digital Magics Triveneto è la nostra quinta sede, dopo Milano, Napoli, Palermo e Roma – ha dichiarato Gabriele Ronchini, fondatore e amministratore delegato di Digital Magics per il portfolio development – La prossima sarà a Bari per Puglia e Basilicata. Con le nostre sedi vogliamo coprire oltre il 70% del mercato delle startup in Italia. Continuiamo a costruire, con Talent Garden e Tamburi Investment Partners, la più grande piattaforma dell’innovazione per il Digital Made In Italy. Partendo dai territori, come il Triveneto, Digital Magics vuole lanciare 100 startup innovative digitali e aprire 50 nuovi campus Talent Garden in Italia e in Europa. TIP favorirà ulteriori investimenti nelle startup e nello sviluppo di programmi di Open Innovation delle migliori aziende italiane”.

Da veneto sono molto orgoglioso e felice dell’apertura di Digital Magics sul nostro territorio – dichiara Gianni Potti, partner di Digital Magics Triveneto – Vogliamo valorizzare un patrimonio di oltre 800 startup e PMI innovative in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, che corrisponde al 13,2% del settore dell’innovazione italiana. Abbiamo già iniziato a incontrare molte neoimprese digitali per accelerare la loro crescita con i nostri servizi di incubazione e dopo l’Estate, insieme a Talent Garden Padova, ci trasferiremo in una nuova sede ancora più grande per sostenere ancora di più i talenti digitali. Digital Magics Triveneto si rivolge anche all’industria manifatturiera e a tutte le aziende locali, che rappresentano il fulcro dell’economia del nostro territorio. Dopo Nice, vogliamo lanciare altri programmi di ‘Open Innovation’ per innovare i processi, prodotti e servizi delle imprese eccellenti del Triveneto, grazie alle startup”.

Costruire direttamente nel territorio ricco di imprenditorialità, con partner autorevoli e capaci – ha affermato Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics e Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria – rappresenta per Digital Magics l’opportunità di intercettare le capacità di creare innovazione dai grandi talenti del Triveneto per creare valore e visione di futuro. Inoltre la possibilità di far incontrare, con programmi di ‘Open Innovation’ dedicati, la qualità e l’eccellenza delle PMI del Triveneto con la potenza innovativa e digitale delle startup, ci aiuterà a navigare saldi l’oceano blu del Digital Made in Italy”.

L’obiettivo di Digital Magics Triveneto insieme a Talent Garden Padova è quello di lanciare ogni anno startup innovative, creare network locali di investitori per sostenere neoimprese digitali, organizzare eventi, iniziative e incontri di business per coinvolgere tutti gli operatori della filiera del territorio. Il Veneto è la quarta regione d’Italia per numero di startup innovative e rappresenta 7,6% del totale nazionale.