Home News Internazionalizzazione: tecniche di Temporary Export Management per le PMI

Internazionalizzazione: tecniche di Temporary Export Management per le PMI

-

Tempo di lettura: 3 minuti

L’Internazionalizzazione di un’impresa è un processo articolato e complesso che prevede la creazione e la gestione di rapporti con aziende, consumatori e istituzioni operanti sui mercati esteri. Diverse sono le strade che possono essere percorse per raggiungere tale obiettivo e all’interno di questo scenario la figura del Temporary Export Specialist (TES®) gioca un ruolo chiave. Quali sono le caratteristiche, le competenze e le tecniche di un simile professionista? La risposta a questa e ad altre domande si trova nel nuovo libro “I manovali del marketing internazionale” scritto da Massimo Lentsch per la casa editrice FrancoAngeli.

Fare marketing mentre si vende” è la teoria alla base dell’interno volume, un approccio innovativo che punta a risultati concreti basati sull’azione immediata e su poche parole. E’ proprio la consapevolezza che le PMI hanno poco tempo e capitali limitati ad avere dato vita all’espressione “i manovali del marketing”, un concetto legato ad esiti reali e tangibili in linea con le specifiche caratteristiche delle aziende italiane.

Per consentire ad un’impresa di inserirsi all’interno di un contesto globale è necessario seguire una metodologia precisa, cadenzata e allo stesso tempo “personalizzata” su ogni singola realtà aziendale. La metodologia originale e rivoluzionaria spiegata nell’opera prima di Massimo Lentsch è supportata da esempi concreti e strumenti operativi di immediata applicazione per tutti i titolari d’azienda e gli export manager di imprese che mirano ad affermarsi sui mercati esteri.

Spesso mi è stato chiesto di spiegare come sia possibile internazionalizzare una realtà locale in modo efficace e duraturo. Partendo da questo input ho deciso di raccogliere in un unico testo i principi e i procedimenti di tale processo oltre ad esporre nel dettaglio le competenze del Temporary Export Specialist”, dichiara Massimo Lentsch, Presidente di Co.Mark. “La figura intorno alla quale gravita l’intero processo di internazionalizzazione è proprio il TES, un professionista che possiede caratteristiche specifiche per compiere con successo la sua missione di internazionalizzazione”.

Tutti i capitoli del volume seguono il fil rouge dell’export e dell’internazionalizzazione, che negli ultimi anni è diventata la più grande opportunità di crescita e di business per le aziende italiane, le quali, a prescindere dalle loro dimensioni, devono essere in grado di intensificare le vendite nei mercati strategici.

L’introduzione si apre con una panoramica sulle riflessioni che precedono l’avvio di un processo di internazionalizzazione per conto di un’azienda e prosegue poi con la descrizione del profilo e delle caratteristiche e competenze del Temporary Export Specialist. Il percorso verso l’internazionalizzazione entra nel vivo della discussione con la teoria del “Fare marketing mentre si vende” e con gli elementi necessari per avviare il processo d’inserimento commerciale di un’azienda all’interno di un contesto globale. Ampio spazio è riservato all’elaborazione e alla presentazione della strategia di export da presentare al cliente mentre i dettagli sull’implementazione della strategia si possono invece trovare nei capitoli dedicati alle fasi operative. I numerosi casi di successo e l’intervista di approfondimento all’autore concludono le pagine del volume.

 “I manovali del marketing internazionale” è disponibile sia in formato cartaceo che in versione ebook, acquistabile al link www.francoangeli.it e nelle migliori librerie italiane.

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    MyLinkem App: strumento digitale per i rapporti con i clienti

    MyLinkem App: un nuovo strumento digitale per i rapporti con i clienti

    Nata dalla collaborazione tra Linkem e IQUII, la app è disponibile su Google Play e App Store
    Attacchi informatici, il 90% parte da una email

    Attacchi informatici, il 90% parte da una email

    Le criticità dei livelli di protezione nelle banche nell'era post-covid

    Cyber Threat Intelligence: decisioni proattive grazie alla data analytics

    Analisti esperti in intelligence devono prendere decisioni sulla base di dati in real time, selezionati e processati
    Eleonora Faina

    Eleonora Faina è il nuovo Direttore Generale di Anitec-Assinform

    Con la nomina della dottoressa Faina, l’associazione intende rafforzare il proprio contributo alla definizione delle politiche e azioni - nazionali ed europee - in materia di digitalizzazione del Paese
    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    B2B Search Marketing Revolution: la Masterclass di AvantGrade

    7 relatori internazionali il 23 settembre al Grand Hotel Imperiale nella splendida cornice del lago di Como