La commessa durerà 24-36 mesi. Obiettivo: supportare la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni

3PItalia si aggiudica una gara da 36 milioni di euro

3PItalia – società fondata nel 2020 da Linkem in partnership con Easygov – si è appena aggiudicata, in partnership con la società di consulenza Bip e altre imprese, una gara Consip da 36 milioni di euro. Il suo compito principale sarà quello di fornire consulenza e supporto nella gestione dei progetti di digitalizzazione che le Pubbliche Amministrazione, locali e nazionali, implementeranno nei prossimi anni.

Si tratta di un’operazione almeno a tre attori: Pubblica Amministrazione, Raggruppamento temporaneo d’imprese di cui fa parte 3P Italia, e i fornitori di soluzioni tecnologiche – ha dichiarato Carlo Ghezzi, Amministratore Delegato di 3P Italia. La nostra società avrà il ruolo di supportare l’organizzazione, la pianificazione, il controllo e il coordinamento generale dei programmi di digitalizzazione dei prossimi anni, affiancando le PA con un ruolo di advisor terzo nel governo e nella gestione delle iniziative”.

La commessa è divisa in tre lotti – Nord, Centro e Sud – e coprirà di base un periodo di 24-36 mesi: la durata dei singoli servizi si allineerà poi alla durata dei singoli progetti ai quali si applicheranno.

Si tratta di un’ulteriore conferma della validità del modello di partenariato pubblico privato e sicuramente ci aspettiamo che l’accordo quadro previsto dalla Gara possa essere un’opportunità anche per le Pubbliche amministrazioni che dovranno gestire il PNRR e che potranno ingaggiare i nostri servizi proprio per monitorare e ottimizzare la spesa e gli interventi previsti dal Piano” ha concluso Ghezzi.

Il bando costituisce una parte importante del giro d’affari di 3PItalia, che già nel 2021 ha realizzato un fatturato di 1 milione nel 2021 e conta 15 dipendenti. Con l’arrivo delle nuove commesse, la Società punta ad assumere 10 persone entro fine anno e arrivare a 40 dipendenti nel 2022.

A un anno e mezzo dalla costituzione, 3PI ha già all’attivo l’aggiudicazione del Progetto di riqualificazione del Centro Innovazione e Tecnologie della Provincia di Brescia, che offre servizi ad oltre 200 enti del territorio in modalità associata, per un valore della concessione pari a 5 milioni di euro per 5 anni, e l’aggiudicazione del Progetto di gestione e riqualificazione del Centro Servizi Territoriali della Provincia di Lecco, concessione in project financing di durata pari a 18 anni e valore di complessivo di 18 milioni di euro.

Inoltre, la società ha già in cantiere tre nuovi project financing con focus sui comparti turismo digitale, smart city e digital transformation, che prevedono un piano di investimenti di 5 mln di euro nei prossimi 18 mesi per un periodo di concessione di 10 anni.