Datatrics e Shopify si uniscono per aiutare i proprietari di PMI nello sviluppo di un e-commerce, finalizzato ad accelerare la trasformazione digitale

e-commerce
e-commerce
Tempo di lettura: 3 minuti

Le imprese italiane hanno affrontato una grande prova negli ultimi mesi: andare incontro alla trasformazione digitale. La crisi, il lockdown e il clima generale di incertezza hanno cambiato le abitudini dei consumatori. La cosa più interessante è che tutti questi fattori hanno dato la spinta decisiva allo sviluppo dell’e-commerce.

Come sostiene Davide Casaleggio: “L’e-commerce italiano è sempre stato la Cenerentola del commercio online europeo. Quest’anno la crescita sarà molto più importante e ci sarà una trasformazione quasi epocale”.

Questa dichiarazione, rilasciata qualche settimana fa, anticipa i dati contenuti nell’ultimo report della Casaleggio Associati.

Quindi, l’e-commerce è in crescita (+17% rispetto al 2018), ma non tutti gli operatori del settore sono pronti al salto digitale.

Il problema? Il gap di conoscenze. Quindi, come si possono gestire la logistica, creare l’infrastruttura digitale e, soprattutto, dove si possono trovare informazioni per comprendere i consumatori online?

Datatrics e Shopify si alleano per aiutare le PMI italiane nel loro percorso di digitalizzazione e sviluppo di un e-commerce.

Per chi non conoscesse queste due piattaforme, facciamo un passo indietro:

Shopify è una piattaforma tecnologica, specializzata nella creazione di negozi online, per vendere sia prodotti fisici che servizi. Creando uno shop online con Shopify, qualunque azienda può gestire la propria presenza sul web in modo professionale, vendere i propri prodotti e avere il controllo su tutte le transazioni in rete.

Datatrics è una Smart CDP (Customer Data Plataform) che aggrega i dati interni di un sito Web (CRM, email, social Network, e-commerce, analytics, etc.) e quelli esterni (ad esempio: dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico, etc.). Incrociando le informazioni, è possibile comprendere quali sono le caratteristiche dei clienti, i loro interessi e le leve che influiscono nelle loro decisioni di acquisto. Datatrics si basa sull’intelligenza artificiale e, quindi, apprende in modo continuativo dal comportamento degli utenti e dai risultati ottenuti.

Da oggi, tutte le aziende che hanno un e-commerce su Shopify potranno utilizzare il marketing predittivo di Datatrics, per raggiungere 4 principali obiettivi:

  1. conoscere in modo approfondito i loro utenti (anche quelli anonimi),
  2. aumentare le conversioni/vendite,
  3. ottimizzare i budget per la pubblicità,
  4. rendere i processi più efficienti, tramite le attività di marketing automation.

In cosa consiste la Partnership?

Tra i vari connettori built-in, presenti all’interno della CDP di Datatrics, si trova anche Shopify. In pochi passaggi, è possibile collegare tutti i dati del proprio e-commerce Shopify con Datatrics, e in particolare prodotti, ordini e profili utenti.

Oltre a questo, è possibile trovare i pixel Datatrics, già pronti per profilare il comportamento di tutti gli utenti (conosciuti e anonimi) e altri eventi significativi come: conversioni, visualizzazioni prodotti e carrelli abbandonati.

Il valore aggiunto per gli e-commerce

Grazie all’integrazione built-in Datatrics/Shopify, in pochi minuti si può agganciare la CDP sugli e-commerce, senza la necessità di sviluppi ad hoc o integrazioni specifiche.

Datatrics inizia in automatico ad ottimizzare i dati dell’e-commerce e, grazie al machine learning, crea personalizzazioni del sito Web come search recommendation, product recommendation, contenuti integrati, segmenti iper-targettizzati per attività Adv su Google, Facebook, Criteo, Appnexus e attività di marketing automation su carrelli abbandonati, con exit intent popup e molto altro.

Tutte queste attività personalizzate sul cliente reale aumentano il fatturato, le conversioni e la loyalty degli utenti.

Le agenzie che implementano Shopify o che lavorano sulle sue piattaforme possono, quindi, sfruttare le potenzialità del marketing predittivo offerte dalla CDP di Datatrics.