Dopo importanti esperienze all’estero Federico Viganò torna in Italia per sviluppare e potenziare le linee di business dell’azienda su mercati chiave come automotive, energia e trasporti.

federico-vigano

SEGULA Technologies, gruppo di ingegneria che opera a livello globale, annuncia la nomina di Federico Viganò ad Amministratore Delegato della filiale italiana, con l’obiettivo di accelerare il posizionamento dell’azienda nel segmento high-end.

Federico Viganò avrà la responsabilità di sviluppare e potenziare le linee di business dell’azienda sul territorio nazionale, con prospettive di crescita particolarmente ambiziose nel medio termine. Il manager, che vanta un’importante esperienza all’estero, porta in azienda solide competenze e una profonda esperienza nel settore dell’ingegneria e della progettazione, che andranno a rafforzare la consulenza e i servizi offerti ai clienti e ad accrescere le opportunità di business sul territorio italiano.

L’esperienza all’estero di Federico Viganò

In passato, Federico Viganò ha ricoperto il ruolo di CEO di SEGULA Technologies Cina prima e successivamente di CEO di Technicon Design a livello mondiale, rinomata design house che vanta importanti progetti nei settori trasporti, marina, aerospaziale, lusso e design industriale. Entrato a far parte del gruppo SEGULA Technologies nel 2017, precedentemente è stato General Manager di Pininfarina Cina, guidando il gruppo nella definizione di un nuovo modello di business. Nel corso della sua esperienza, ha sviluppato ottime conoscenze e relazioni con le aziende manifatturiere locali operative nell’industria dei veicoli elettrici, approfondendo i più innovativi strumenti e tecnologie che stanno rivoluzionando il mercato automotive.

Sono entusiasta di tornare in Italia e supportare i nostri clienti locali verso nuovi livelli di trasformazione che guardino in modo ancora più spinto alla globalizzazione”, sottolinea Federico Viganò. “In particolare, il settore automobilistico sta vivendo un momento di vera evoluzione e i brand italiani, oramai collocati in un contesto internazionale, devono essere pronti ad affrontarlo con elevate competenze ed expertise”.

La presenza nel mercato di SEGULA Technologies

Con 300 dipendenti in Italia, SEGULA Technologies vanta una presenza consolidata sul mercato nazionale, in particolare nell’ambito dei sistemi software e della meccanica. L’azienda opera a supporto delle realtà più importanti del sistema industriale e manufatturiero italiano e non solo.

I settori di specializzazione sono, principalmente, automotive, energia, rail, aerospace & defence, e navale, ai quali si è aggiunto ultimamente quello medicale.

La rapidità nel rispondere alle esigenze dei clienti, la prossimità fisica, i significativi investimenti in ricerca e sviluppo: queste le caratteristiche che differenziano SEGULA Technologies dalla concorrenza e che guidano il successo del gruppo a livello globale, e nei singoli paesi.

Il mercato italiano si caratterizza per la sua struttura variegata e complessa, con la presenza di numerose realtà di eccellenza che guardano oltre i propri confini con ambizione”, aggiunge Federico Viganò. “La stessa ambizione che ci ha portato a definire l’obiettivo di raddoppiare fatturato e numero di risorse aziendali, nel giro dei prossimi tre anni. Il mio impegno sarà dedicato a raggiungere questi traguardi, mettendo le mie competenze al servizio dell’azienda”.