Awingu si unisce a Parallels Remote Application Server di Corel offrendo ai clienti la possibilità di lavorare in sicurezza ovunque si trovino.

Corel

Corel, player specializzato in soluzioni professionali per la creatività e la produttività, ha annunciato di aver acquisito Awingu, azienda fornitrice di soluzioni per l’accesso da remoto. Awingu entrerà a far parte del portafoglio del marchio Parallels. Il connubio tra Awingu e la piattaforma Parallels Remote Application Server (RAS) offrirà agli utenti finali la maggiore flessibilità e la libertà necessarie per lavorare in sicurezza ovunque si trovino, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo o sistema operativo.

Parallels, che fa parte del gruppo Corel, è una soluzione VDI (infrastruttura desktop virtuale) e per il rilascio delle applicazioni completa, che offre accesso da remoto alle app e ai desktop virtuali distribuiti in ambienti on premise, ibridi o cloud based.

Ideale per aziende di medie e grandi dimensioni, Awingu offre alle aziende una soluzione sicura per agevolare l’adozione di politiche di tipo BYOD (Bring-Your-Own-Device) o da remote working tramite il suo spazio di lavoro unificato facile da usare e sicuro. Con l’acquisizione di questa tecnologia, la piattaforma Parallels RAS diventerà una soluzione completa di riferimento che offre ai clienti la possibilità di accedere con semplicità alle applicazioni legacy e cloud native, riducendo le preoccupazioni dei team IT in materia di sicurezza dei dati e complessità dell’infrastruttura.

Il futuro del lavoro è adesso, lo stiamo vivendo. La pandemia ha accelerato ulteriormente la necessità per le organizzazioni di definire e spostare le loro infrastrutture di hybrid e remote working. Ora le organizzazioni stanno cercando di capire come soddisfare il bisogno di flessibilità di cui necessitano i dipendenti per le loro aree di lavoro, assicurando al contempo un accesso sicuro ed efficiente“, ha dichiarato Prashant Ketkar, Chief Technology and Product Officer di Corel. “Siamo impegnati ad aiutare le organizzazioni a gestire questa transizione e con l’acquisizione di Awingu abbiamo fatto un passo in avanti nel migliorare l’esperienza di chiunque utilizza con i nostri prodotti“.

Awingu continuerà a operare insieme all’offerta di Parallels per creare aree di lavoro da remoto sicure per clienti che operano nel settore sanitario, finanziario, manifatturiero, statale e nei settori verticali delle telecomunicazioni. Awingu amplierà inoltre la sua integrazione con Parallels per accelerare l’innovazione e offrire una capacità unificata per l’accesso da remoto sicuro alle applicazioni legacy e cloud native. In questo modo i clienti avranno a disposizione una serie di soluzioni che utilizzano le risorse on premise, le architetture ibride e qualsiasi cloud.

Sono entusiasta di entrare a far parte di Corel con il team Awingu. Entrambe le aziende mettono il cliente davanti a tutto e condividono l‘obiettivo di offrire un’area di lavoro semplice, sicura ed efficiente indipendentemente da dove si trovi un dipendente“, ha dichiarato Walter van Uytven, CEO di Awingu. “Insieme a Parallels RAS offriremo ai nostri clienti una più ampia e ricca gamma di soluzioni per il settore di distribuzione di applicazioni e desktop virtuali“.

Il team Awingu, compreso il CEO Walter van Uytven, entrerà a far parte di Corel, apportando la propria esperienza a livello strategico e di progettazione all’azienda, aiutando così ad accelerare le roadmap dei prodotti.

Awingu non richiede la presenza di agent sul server o l’installazione di software sui dispositivi degli utenti finali. Awingu è “clientless” e viene eseguito interamente nel browser, dove aggrega tutti i file e le applicazioni aziendali, comprese le applicazioni SaaS e Windows o Linux legacy in un’area di lavoro online unica con un singolo accesso. La possibilità di aggregare il traffico offre un meccanismo di verifica per proteggere le azioni nelle aree di lavoro da remoto, consentendo agli amministratori di implementare una soluzione di protezione di tipo Zero Trust sull’Edge. La facilità di utilizzo e la distribuzione semplificata permettono ai clienti di implementare Awingu in poche ore anziché giorni, offrendo ai dipartimenti IT di qualsiasi dimensione gli strumenti per attivare aree di lavoro da remoto sicure per i loro utenti finali. Fondata nel 2011 e con sede a Ghent, in Belgio, Awingu è stata riconosciuta come Gartner Cool Vendor nel settore delle aree di lavoro unificate.  Awingu è disponibile in oltre 20 paesi e collabora con aziende quali Microsoft, Blackberry e Barracuda e ha clienti come il Porto di Anversa, Peloton, l’università UDLAP e ConvergeOne.

Corel è un’azienda del portafoglio KKR. Awingu era precedentemente supportata da Pamica NV, una società di investimenti dell’ex Presidente esecutivo di Awingu, Michel Akkermans.