L’azienda è specializzata nella vendita di vini selezionati uno ad uno con cura e professionalità

InstaWinery, un eCommerce nato dalla ceneri della pandemia

A quasi due anni dall’inizio dell’emergenza covid se c’è una cosa che abbiamo capito è l’estrema importanza dell’eCommerce. In un periodo in cui i negozi fisici iniziano a dare i primi segni di cedimento, ci sono innumerevoli aziende che hanno fatto di questa situazione la loro forza. Tra queste InstaWinery, creata da Danilo Abati, essa è una giovane ed ambiziosa start-up che punta nei prossimi anni a diventare uno dei colossi della vendita di vini online.

Apparsa apparentemente dal nulla ha subito si è subito guadagnata una piccola ma dedicata parte del mercato, tutto questo grazie alla specifica e curata selezione di vini selezionati uno ad uno con cura e professionalità.

Questo purtroppo non basta in un ambiente competitivo come quello delle vendite online, InstaWinery ha dunque portato un po’ di freschezza aggiungendo ai loro assetti un sito moderno ed una mentalità distillata direttamente dal colosso Amazon, quella del cliente prima di ogni altra cosa.

Seppur questo sia qualcosa di cui innumerevoli aziende si vantano, InstaWinery porta il tutto ad un livello superiore, un’assistenza dedicata ed una disponibilità quasi maniacale nell’andare oltre per assistere un cliente.

Basta andare sul sito ufficiale dell’azienda per notarne l’estrema velocità ed efficienza, unita alla sua eleganza e professionalità non può fare altro che tramettere la passione da cui è nata l’impresa. Date le limitate dimensioni dello staff di InstaWinery è sorprendente come sia stato possibile creare un sito che in pochi mesi è già diventato una promettente start-up, degna della vendita dei migliori vini del nostro paese.

InstaWinery non si limita però solo a soddisfare il cliente, prerogativa dell’impresa è, a detta del suo fondatore, anche il trattamento prioritario per i loro partner. In un mercato in cui solo le cantine più grandi riescono a vendere online, InstaWinery punta inoltre ad aiutare quelle più piccole a portare il loro nome in tutta Europa.

L’unica caratteristica necessaria ad entrare nella famiglia InstaWinery è però la pura e semplice qualità. Dopo un’attenta e minuziosa prova del vino proposto, saranno gli esperti del team a decidere se la bottiglia è pronta per essere inserita fra gli altri vini. Questo per garantire non solo un’ampia scelta al cliente, ma anche una certa qualità di base, in modo che tutti, dal novizio all’esperto dei vini, possano godersi un delizioso boccale senza rischiare di aver fatto la scelta sbagliata.

Il maggior difetto della vendita di vini viene dunque risolto, l’elitismo innato di questo tipo di commercio e l’estrema difficoltà ad entrare nel “giro” sono da anni l’anatema della compravendita di bottiglie online. Portare i vini più buoni e meno conosciuti alle tavole europee non è sicuramente impresa da poco ma InstaWinery è sicuramente l’eCommerce che più ci prova, scostandosi così dalle decine di siti simili ad esso.

Altra novità sono i loro cosiddetti WineBox, un accurata scelta di 6 vini, fra bianchi e rossi, che oltre ad essere un ottimo regalo di Natale sono anche un ottimo modo di tastare i tipici gusti italiani e nel frattempo risparmiare un po’, magari per comprare un’altra bottiglia di vino.

Data l’età di InstaWinery le opzioni per gli WineBox sono solo due ma non abbiamo dubbi che a tempo debito saranno inserite altre combinazioni per fare contento anche il più esigente dei sommelier.

In cima alla web page si può scorgere la sezione “Academy” di InstaWinery, un blog dedicato a chi del vino vuole saperne di più, magari divertendosi anche un po’.

Possiamo sicuramente dire che InstaWinery ha un futuro promettente all’orizzonte, non ci resta che aspettare e vedere se da questa pandemia sarà uscito almeno qualcosa di buono.